Black Friday e Cyber Monday, il 65% degli italiani sarà più attento negli acquisti

Anche se molti hanno ridotto le spese discrezionali, gli italiani approfitteranno delle offerte con una spesa media prevista di 219 euro

Più prudenti, programmati e responsabili: il report di Shopify su Black Friday e Cyber Monday© Shutterstock

In modo non dissimile dagli ultimi anni anche l’attesa per il Black Friday e per il Cyber Monday del 2024 è alta, ma c’è una differenza: in Italia la spesa si preannuncia più attenta e prudente. Nonostante il tradizionale fervore per le offerte, sembra infatti che gli italiani si preparino a un approccio più consapevole agli acquisti, con un occhio alla sostenibilità e una pianificazione più accurata delle spese.

Questo è quanto emerge dall’indagine Verso il Bfcm: La voce dei consumatori condotta da Shopify, una delle principali piattaforme di e-commerce a livello globale, in collaborazione con Sapio Research. Per realizzarla Shopify e Sapio hanno raccolto le opinioni di migliaia di consumatori in diversi Paesi: le tendenze delineano un panorama di consumi in evoluzione, segnato da un crescente ricorso alla tecnologia, una forte attenzione alla sostenibilità e una spinta verso esperienze di acquisto ibride.

Andando proprio all’Italia, nonostante una leggera distensione nei costi della vita, gli italiani si avvicinano al Black Friday e al Cyber Monday con un atteggiamento più cauto. Il 67% degli intervistati dichiara di aver ridotto la propria spesa discrezionale negli ultimi mesi, segno che la prudenza è un tema centrale in questo periodo di incertezze economiche.

Questo però non significa una totale indifferenza agli eventi più commerciali dell’anno: il 65% degli italiani afferma di voler comunque approfittare delle offerte con una spesa media prevista di 219 euro (leggermente inferiore a quella del 2023 e del 2022) che può arrivare a 391 euro per i veri addicted. I dati confermano l’importanza di queste due giornate, divenute ormai cruciali, vere e proprie catalizzatrici delle vendite in vista delle festività natalizie.

Per ciò che riguarda i settori d’acquisto, dall’indagine emerge una chiara preferenza per la moda, con il 41% degli intervistati che prevede di acquistare abbigliamento e accessori. Questa tendenza è trasversale alle diverse fasce di età, con giovani adulti e g1enerazioni più mature che pongono l’accento sulla categoria moda. Seguono, poi, gli articoli tecnologici (36%) e i prodotti di bellezza (27%).

Questi dati rispecchiano i consumi tradizionali, ma si inseriscono anche in un contesto di shopping sempre più ibrido, che integra il mondo fisico con quello online: due italiani su cinque dichiarano di voler suddividere i propri acquisti tra store fisici e web, adattandosi alle diverse esigenze di shopping. Una tendenza interessante è che, mentre le spese minori vengono gestite online, gli acquisti di maggiore importanza tendono ad essere fatti in negozio (64%). In parallelo, cresce la quota di persone che, dopo aver cercato prodotti online, conclude l’acquisto in store (48%).

La tecnologia gioca, comprensibilmente, un ruolo sempre più importante. Il 34% dei consumatori italiani si aspetta che l’intelligenza artificiale renda lo shopping più agevole e personalizzato. Non solo per l’acquisto online, ma anche in negozio, dove può semplificare i processi di pagamento e checkout, migliorare le interazioni con i clienti e ottimizzare le offerte promozionali. Anche i comparatori di prezzo (37%) e il tracciamento degli ordini in tempo reale (25%) sono strumenti molto apprezzati per risparmiare tempo e denaro.

Non sorprende, poi che i social media siano diventati un canale sempre più influente nelle abitudini di acquisto degli italiani, anche durante le due giornate dedicate alle offerte. Le fasce di età tra i 18 e i 34 anni sono quelle più inclini ad acquistare tramite piattaforme come Instagram (51%), YouTube (45%) e TikTok (42%), con Facebook che perde terreno, soprattutto tra i giovani.

Infine, l’indagine di Shopify mostra un aumento deciso della sensibilità verso la sostenibilità. Il 25% dei consumatori ha dichiarato di voler fare acquisti più responsabili durante il Black Friday e il Cyber Monday, con il 14% che cerca prodotti fabbricati o spediti in modo ecologicamente sostenibile. La preferenza per i marchi indipendenti e per i prodotti a basso impatto ambientale è in aumento, segno di un cambiamento nelle abitudini di acquisto.

Tra i più giovani (18-34 anni), la percentuale di chi intende fare acquisti più consapevoli raggiunge il 18%. Questo orientamento riflette una crescente attenzione alle politiche etiche dei brand e alla qualità dei prodotti.

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