Brindisi amaro per lo Champagne: spedizioni in calo del 9,2%

Il co-presidente del Comité Champagne, Maxime Toubart: "Lo Champagne è un vero e proprio barometro del sentimento dei consumatori. E questo non è il momento di festeggiare"

Brindisi amaro per lo Champagne: spedizioni in calo del 9,2%© Shutterstock

Le spedizioni totali di Champagne nel 2024 ammontano a 271,4 milioni di bottiglie, con un calo del 9,2% rispetto all’anno precedente. Nel 2024 il mercato francese ha rappresentato 118,2 milioni di bottiglie (-7,2% rispetto al 2023) e continua a risentire del contesto politico ed economico negativo.

L’export, pari a 153,2 milioni di bottiglie, è in calo del 10,8% rispetto al 2023. Tuttavia, la percentuale di esportazioni (56,4% del totale) di questa tipologia di vino rimane significativamente superiore alle vendite sul mercato interno, confermando l’inversione di tendenza registrata negli ultimi anni.

Per Maxime Toubart, presidente del Syndicat Général des Vignerons e co-presidente del Comité Champagne, “lo Champagne è un vero e proprio barometro del sentimento dei consumatori. E questo non è il momento di festeggiare, con l’inflazione, i conflitti in tutto il mondo, l’incertezza economica e un atteggiamento politico attendista in alcuni dei principali mercati dello Champagne, come la Francia e gli Stati Uniti”.

Secondo David Chatillon, presidente dell’Union des Maisons de Champagne e co-presidente del Comité Champagne: “è nei momenti meno favorevoli che dobbiamo prepararci per il futuro, per mantenere la nostra rotta in termini di sviluppo sostenibile e di conquista di nuovi mercati e nuovi consumatori. Il nostro è un modello organizzativo solido e sostenibile, che ha dimostrato il suo valore anche di fronte alle avversità e che dà fiducia nel futuro”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata