Darty saluta l’Italia: i negozi a Trony, 105 persone in mobilità

Annunciata l’uscita dal nostro mercato della catena francese di elettrodomestici ed elettronica di consumo. Salvaguardati i posti di lavoro nei punti vendita, che cambieranno insegna. Senza lavoro i dipendenti della sede centrale di Paderno Dugnano

Esce dal mercato italiano una delle più grandi catene di elettrodomestici ed elettronica di consumo. Dopo otto anni in Italia la francese Darty ha appena confermato attraverso una nota la chiusura della sua sede centrale di Paderno Dugnano e il passaggio, entro febbraio 2013, dei punti vendita a Dps-Trony, che ne cambierà l’insegna. L’azienda spiega come la decisione, già annunciata a fine novembre 2012 e ora ufficializzata, sia maturata “a fronte di un’approfondita analisi condotta da esperti finanziari”, che hanno valutato il modello di business di Darty “incompatibile con il mercato locale e con i comportamenti d’acquisto italiani”.

COSA SUCCEDE AI LAVORATORI. I posti di lavoro dei dipendenti nei negozi saranno salvaguardati, mentre la società è costretta a non confermare 105 persone appartenenti alla sede centrale (tra cui figure commerciali, di marketing, amministrative e responsabili delle risorse umane), alla logistica e alla gestione dei servizi di post-vendita, con skill specifici e una formazione completa. “A oggi sono ancora in corso le trattative con le parti sociali, per una soluzione soddisfacente in grado di tutelare tutto il personale in mobilità – si aggiunge nella nota di Darty – Nel frattempo, l’azienda ha accolto la richiesta avanzata dai dipendenti di accrescere le proprie competenze attraverso percorsi di formazione ad hoc, sviluppati con l’obiettivo di valorizzare al massimo le professionalità di ciascuno e rendere più semplice l’inserimento in nuove realtà; a questo proposito anche il management di Darty sarà coinvolto nel favorire un contatto diretto con aziende del settore e non, potenzialmente interessate a figure già presenti nel suo staff. Nei prossimi mesi, ogni risorsa verrà accompagnata nell’impostare un nuovo progetto di sé, che parte dall’identificazione del proprio valore e dovrebbe culminare nell’inserimento in una differente esperienza lavorativa”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata