Data Center, l’AI traina la crescita: mercato da 460 miliardi di euro nel 2029

Data center, settore in espansione nel 2025: ecco come@Shutterstock

Gli investitori e gli operatori di data center si dicono ottimisti rispetto al futuro del settore. A dirlo è una ricerca di Dlp Piper, effettuata in collaborazione con Tmt Finance. Secondo le stime, il mercato arriverà a un valore di 460 miliardi di euro entro il 2029 (+60% sul 2024) e, secondo il 97% degli intervistati, sarà l’AI a trainare la crescita. Si punterà, infatti, su Machine Learning e Natural Language Processing. Secondo Olaf Schmidt, Head del Dipartimento Real Estate di Dla Piper, “la capacità dei data center è fondamentale per la rivoluzione dell’AI e per l’economia globale dei prossimi decenni”.

Secondo l’analisi, il mercato crescerà con un tasso annuo composto medio (Cagr) stimato intorno al 10% nei prossimi cinque anni, raddoppiando l’attuale valore di 285 miliardi di euro al 2024. Tuttavia, continua a preoccupare la stabilità dell’offerta energetica, considerando il crescente numero di siti di data center. Per il 50% del campione è l’ostacolo principale per gli investimenti futuri.

Il 30% pensa che a dominare nei prossimi due anni saranno gli Stati Uniti, ma che non hanno le risorse per rispondere alla domanda sino al 2030. L’Europa è al secondo posto con il 16%. Il primato è della Germania, seguita dal Regno Unito. Un potenziale viene visto nella Spagna.

La differenza fra America e Ue è dovuta a un mercato più frammentario nel secondo caso, ma è indiscussa l’attenzione che il nostro continente dimostra nei confronti di sostenibilità ed efficienza energetica. Basti pensare all’introduzione di misure atte a ridurre le emissioni, fra queste ci sono l’European Climate Law e la Energy Efficiency Directive. Il bisogno di quantità sempre maggiori di acqua ed energia è un altro aspetto che preoccupa gli investitori. Il 70% di loro si aspetta un aumento dei controlli e della due diligence nei prossimi due anni.

“La transizione energetica ha portato a un aumento senza precedenti della domanda di energia. I data center competono per l’accesso alla rete con progetti di energia rinnovabile e stazioni di ricarica per auto elettriche”, ha dichiarato Valentina Marengo, Partner del dipartimento Real Estate di DLA Piper.

Marengo ha anche sottolineato che, negli Stati Uniti, i gestori di rete cercano l’ausilio degli investitori di data center per finanziare le proprie connessioni. Questa è una tendenza che ci si aspetta possa verificarsi anche in altri mercati su cui si baserà l’economia del futuro.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata