Digital transformation, le aziende non sanno sfruttare le opportunità digitali

Secondo uno studio di Idc, soltanto il 40% delle aziende utilizza sistemi di Unified Communications and Collaboration per ottimizzare i processi di business, perdendo terreno sul versante della produttività

Interoute, provider di servizi per le telecomunicazioni e operatore della maggiore piattaforma di servizi cloud in Europa, ha commissionato all’istituto di ricerca Idc un rapporto sull’utilizzo di soluzioni di Unified Communication and Collaboration (UC&C) da parte delle aziende europee e sulle modalità ideali di utilizzo per questi sistemi, trovando come solo 4 su 10 facciano uso delle soluzioni digitali disponibili.

Secondo lo studio, la ragione del lento processo di digitalizzazione sta nella complessità di comprensione e utilizzo di sistemi come gli UC&C, strumenti che integrano le soluzioni di comunicazione di un’impresa, ma la mancata spinta va a scapito di risparmio e produttività. In un ambiente digitale in continuo aggiornamento, le strategie di innovazione giocano un ruolo sempre più fondamentale in ogni settore, e le imprese con le migliori possibilità di successo, osserva la ricerca, sono quelle che in futuro riusciranno a integrare tutte le loro piattaforme.

“L’avvento della digital transformation e l’utilizzo dei social media sono legati alle nuove esigenze dei clienti, che oggi si aspettano di poter comunicare con un fornitore, con un partner o con un loro cliente finale, in tempo reale e senza alcun vincolo. Le aziende che davvero riusciranno a integrare le soluzioni UC&C nel loro business non solo saranno più efficienti, ma potranno anche offrire una migliore customer experience” ha dichiarato Simone Bonannini, amministratore delegato di Interoute Italia.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata