Equitalia preleva dal conto, ma lo Stato quando paga?

La nuova Equitalia riscuoterà direttamente dai conti correnti le multe non pagate. Bene, quando i cittadini potranno fare lo stesso con le fatture inevase?

La nuova Equitalia potrà prelevare direttamente dai conti correnti l’importo delle multe non pagate. L’ente, che doveva sparire secondo le promesse di Matteo Renzi – ma questa è un’altra storia – velocizzerà così le procedure di pagamento. Bene, nessuna pietà per gli evasori. Ma quando i cittadini potranno fare lo stesso con lo Stato che non paga le fatture?

EQUITALIA PRELEVA, LO STATO NON PAGA

Mentre l’Europa si adegua al tran tran italiano – i tempi di medi di pagamento si sono allungati da 36 a 41 giorni in un solo anno – qualcosa si muove in Italia. Lo rivela una ricerca del Centro studi ImpresaLavoro elaborando i dati dell’European Payment Report di Intrum Justitia. Grazie anche alla fatturazione elettronica, la Pa ha impiegato “appena” 95 giorni in media a pagare. Ben oltre il doppio rispetto agli standard Ue. Certo, il miglioramento rispetto ai 131 giorni del 2015 è evidente, tanto che abbiamo superato la Grecia (otto giorni in meno) ed eguagliato il Portogallo. Restano lontani i dati di Spagna (+17), Belgio (+34), Francia (+38), Germania (+72) e Regno Unito (+73).

«Questo ritardo sistematico è costato la cifra di 5,3 miliardi sotto forma di accesso al credito per consentire di pagare i propri dipendenti e onorare gli impegni. Questa stima è stata effettuata prendendo come riferimento il dato fornito da Bankitalia e il costo medio del capitale (pari all’8,339% su base annua)», commenta l’imprenditore Massimo Blasoni, presidente di ImpresaLavoro. Il 46% delle aziende ritiene che pagamenti più puntuali potrebbero portare più assunzioni, mentre il 61% indica i ritardi nella riscossione come una delle cause di licenziamento dei lavoratori.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata