Via libera dalla Food and Drug Administration (Fda) americana per la vendita senza prescrizione dei Nuance Audio Glasses, i rivoluzionari apparecchi acustici di EssilorLuxottica che aprono la strada a una nuova categoria di prodotti in ambito med-tech. Ottenuto anche la marcatura CE dall’Europa, i dispositivi potranno essere venduti sia nel Vecchio Continente sia negli Stati Uniti.
Nuance Audio è primo software certificato dalla Fda statunitense come SaMD (Software as a Medical Device) e dotato di impostazioni preconfigurate che permettono l’utilizzo ottimale dell’occhiale. Il prodotto integra in modo invisibile e con stile una soluzione acustica open–ear in un paio di occhiali smart, dando la possibilità ai consumatori di utilizzare un unico prodotto per vedere e sentire più chiaramente.
Nuance Audio: a quando il debutto in Europa e Stati Uniti
Nuance Audio sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal primo trimestre di quest’anno. A seguire, nella prima metà del 2025, sarà in vendita in alcuni paesi europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito, oltre all’Italia che partirà progressivamente già nel primo trimestre del 2025, in concomitanza con il mercato americano.
EssilorLuxottica si appoggerà non solo alla sua ampia rete retail ma anche ai tradizionali canali di hearing care e ai clienti ottici per rendere questa tecnologia accessibile a quanti più consumatori possibili. “Due anni fa, ci siamo posti l’obiettivo di creare un occhiale unico nel suo genere, capace di cambiare il modo in cui le persone vedono e sentono”, ha affermato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica. L’idea non era solo di mettere insieme due dispositivi medici, ma di creare un paio di smart glasses del tutto nuovi, in grado di potenziare i due sensi dai quali dipendiamo maggiormente. Oltre che fortemente innovativa, la nostra soluzione sarà anche accessibile. Da oggi, lavoreremo per diffondere questa tecnologia con il potenziale di cambiare la vita di chiunque nel mondo possa averne bisogno”.
Con l’introduzione dei Nuance Audio Glasses, l’azienda vuole soddisfare le esigenze di circa 1,25 miliardi di persone con disturbi uditivi di entità lieve e moderata.
© Riproduzione riservata