Festival di Sanremo 2025, impatto economico da 245 milioni di euro

EY: Festival di Sanremo 2025, impatto economico da 245 milioni© Shutterstock

Secondo un’analisi di EY, il Festival di Sanremo 2025 ha un impatto economico complessivo di 245,1 milioni di euro, con un valore aggiunto di 97,9 milioni e la creazione di 1.459 posti di lavoro. Si tratta di un incremento significativo rispetto all’edizione 2024, l’ultima condotta da Amadeus, che si attestava a 205 milioni circa.

I presunti investimenti per l’organizzazione dell’evento hanno generato un impatto economico diretto di 20 milioni di euro e uno indiretto di 20,3 milioni, con un indotto di 7,6 milioni, per un totale di 47,9 milioni di euro.

La portata di un evento con ripercussioni nazionali e internazionali

“I risultati della nostra analisi dimostrano come il Festival di Sanremo continui a essere un rilevante motore di crescita economica per la regione con interessanti ricadute per il Paese. Rispetto all’anno scorso, l’incremento del valore della produzione di quest’anno, che è passato da circa 205 milioni di euro a 245, e del numero di posti di lavoro creati, da 1.330 circa a 1.459, sottolinea l’importanza degli investimenti nell’industria musicale nonché in eventi artistici di questa portata. Per l’edizione di quest’anno, inoltre, si stima una percentuale di posti occupati dagli spettatori pari all’80% del totale nelle cinque serate ed è di circa 500 euro la spesa giornaliera del singolo spettatore tenendo conto, tra gli altri, dei costi legati al trasporto, pernottamento, ristorazione e spese varie”, ha dichiarato Mario Rocco, Valuation, Modelling and Economics Leader, EY Italia.

I numeri del 2025 rispetto al 2024

Spettatori e professionisti presenti a Sanremo, infatti, contribuiscono con un valore della produzione di 25 milioni e un valore aggiunto di 11,5 milioni, creando circa 220 posti di lavoro. Pubblicità e sponsor rese disponili pubblicamente avranno un impatto economico complessivo di 172 milioni, con un valore aggiunto di 67 milioni e la creazione di 910 posti di lavoro.

Rispetto alla precedente edizione del Festival di Sanremo, quest’anno, l’impatto economico è maggiore. Si parla di circa 40 milioni per quanto riguarda il valore della produzione: 204,6 nel 2024 e 245,1 nel 2025. In termini di valore aggiunto, nel 2025 si attesta a 99 milioni mentre nel 2024 a 77, segnando una crescita complessiva di 21 milioni di euro. Quest’anno sono stati attivati 1.459 posti di lavoro, rispetto ai 1.327 del 2024, con un aumento di 132 unità.

Le spese organizzative, nel 2025, sono stimate in circa 20 milioni di euro, rispetto ai 18 milioni del 2024, mentre le spese relative a pubblicità e sponsor hanno raggiunto i 67 milioni di euro, contro i 56 milioni di euro del 2024, con un incremento di 11 milioni.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata