È di 178,8 milioni di euro l’indotto totale generato dalla 95esima edizione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, in programma questo weekend nell’Autodromo di Monza. Il dato emerge dalle stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza.
Con circa 300 mila visitatori attesi, l’evento promette ricadute economiche positive non solo per la Brianza, ma per tutto il territorio lombardo, a partire dall’area metropolitana di Milano, dove sono in programma diversi eventi correlati. Secondo le stime di Confcommercio, un terzo dell’indotto del Gp di Monza sarà generato rispettivamente dalla voci “alloggio” (33% della spesa totale, 59 milioni di euro) e “shopping” (30% della spesa totale, 53,6 milioni di euro). La ristorazione rappresenta il 16% della spesa totale pari a 28,6 milioni di euro, seguita dai biglietti di ingresso (15% della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro) e da trasporti e parcheggio (6% della spesa totale pari a 10,7 milioni).
© Riproduzione riservata