Quei campioni sconosciuti del made in Italy

Sconosciute al grande pubblico, premiate dal Financial Times per i numeri assoluti raggiunti: ecco chi sono le 186 italiane in classifica

Sono 186 le aziende italiane inserite tra le 1000 Europe’s Fastest Growing Companies selezionate dal Financial Times. Spesso sconosciute ai più, si tratta di eccellenze del made in Italy che nel quadriennio 2002/15 hanno incrementato in modo impressionante il proprio fatturato.

LA CLASSIFICA FT1000

La prima italiana nella graduatoria, 50esima assoluta, è specializzata nella produzione di contenitori alimentari e in materie plastiche. Si tratta della Icont che produce è proprio la produzione di vaschette usa e getta molto diffuse in cucina ed ha aumentato i ricavi fino a 11 milioni di euro, in crescita del 1.471%. Segue la Wineemotion, leader nella produzione di dispenser hi-tech per l’erogazione del vino: +1.142% negli ultimi quattro anni, con il 90% del fatturato in arrivo dall’estero. Completa il podio tricolore Caffeina, l’azienda digitale fondata nel 2011 che si occupa di gestire la parte social e media di alcune aziende. Seguono Afinna One (arbitro delle telefonate internazionali), la casa di produzione tv Pesci combattenti, Lapelle, Natural Food, Filoblu (ecommerce) e La Moderna Edilizia.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata