Non sono stati chiesti contributi finanziari da parte di Fiat e, se anche fossero stati chiesti, non sarebbero stati concessi. È quanto affermato dal premier, Mario Monti, in apertura del convegno sulle riforme strutturali organizzato con l’Ocse a Roma riferendosi all’incontro con i vertici di Fiat di sabato 22 settembre. Monti, che ha definito con “fantasia” le voci di richiesta di aiuti e la possibilità di cassa integrazione in deroga, ha annunciato che il governo è impegnato a “non dare aiuti finanziari ma a creare condizioni di contesto che consentano di salvaguardare la presenza industriale della Fiat in Italia”. Niente finanziamenti, quindi; ma quanti e quali sono stati i contributi dello Stato nei confronti della principale casa automobilistica italiana? Secondo un riepilogo pubblicato da La Repubblica (e disponibile in fondo all’articolo), dal 1977 al 2013 l’esborso statale per Fiat sarà di oltre 7,6 miliardi di euro, di cui ben 5,2 miliardi stanziati dal 1997 al 1990. Sono 6,2 miliardi di euro, invece, i miliardi stanziati da Fiat nel periodo 1990-2013.
GLI AIUTI DI STATO ALLA FIAT | Investimento a carico Fiat | Investimento a carico Stato | |
1977-1990 | Stima degli aiuti di Stato concessi | n.d. | 5.199,7 |
CONTRATTI DI PROGRAMMA | |||
1990-1995 | Costruzione impianti Melfi e Pratola Serra | 2.001,1 | 1.279,4 |
2000 | Riqualificazione industriale (Lazio, Basilicata, Campania) | 564,9 | 80,7 |
2005 | Rilancio impianti Ob.1 (esclusi Torino e Termoli) | 572 | 78 |
2005 | Termini Imerese e Pomigliano | 33 | 10,4 |
1993-1997 | Cassino | 320,9 | 29,1 |
1994-2000 | Rivalta (ristrutturazione impianti) | 355,8 | 0 |
1994-1998 | Mirafiori (meccanica) | 226,3 | 15,6 |
1994-1999 | Mirafiori (carrozzeria) | 328,5 | 3,6 |
1995-2000 | Torino (innovazione prodotto Iveco) | 110,8 | 0 |
1995-2000 | Pomigliano (nuova Alfa 156) | 319,9 | 20,5 |
1995-1999 | Termoli | 223 | 28,5 |
1997-2000 | Sata – Melfi | 693 | 151 |
2000-2003 | Iveco Foggia | 201,6 | 121,7 |
2007-2013 | Termini Imerese (nuova Lancia Ypsilon) | 273 | 46 |
2003-2005 | Aiuti alla formazione (Fiat Auto | 35,1 | 38,2 |
2003-2005 | Aiuti alla formazione Comau | 4,9 | 5,5 |
2004-2006 | Aiuti alla formazione Comau bis | n.d. | 5,1 |
2007-2009 | Aiuti alla formazione Fiat auto | n.d. | 23,9 |
Incentivi rottamazione 40% del mercato nazionale | – | 464,8 | |
STIMA TOTALE (1997-2013) | n.d. | 7.601,9 | |
STIMA TOTALE (1990-2013) | 6.263,8 | 1.908,3 |
Fonte: la Repubblica
© Riproduzione riservata