Haier ha annunciato oggi il suo ingresso ufficiale nel mercato degli smartphone (benché, se sfogliassimo qualche volantino delle insegne eldom, potremmo trovare già qualche device del brand cinese), ma anche tablet. La multinazionale si presenta al mercato italiano con una line up, per ora di cinque smartphone, che a regime dovrebbe arrivare a quindici, tutti Android, e appoggiandosi per la distribuzione a TechnoIT, realtà di riferimento nel mercato delle telecomunicazioni. I prodotti sono progettati, sviluppati e realizzati totalmente da Haier, senza appoggiarsi a terze parti e in questo segmento il brand in Asia ha una quota di mercato del 7%. «Credo che il phablet sia il prodotto del futuro e noi abbiamo tutto il know how per essere protagonisti in questo segmento – ha sottolineato Enrico Ligabue, market director di Haier Italia – Vogliamo entrare nel mercato in forte crescita ma anche altamente competitivo degli smartphone in modo oculato e realistico, quindi quest’anno puntiamo a vendere dai 150 mila ai 200 mila prodotti. A oggi non abbiamo stretto nessun accordo con i gestori, ma puntiamo a una presenza capillare di tutta la nostra gamma nelle catene eldom e negli specializzati; abbiamo intenzione di intensificare l’allestimento di display instore per tutta la nostra gamma di prodotti. Nel 2014 in Italia puntiamo a un fatturato di 102 milioni di euro con una crescita anno su anno del 14%».
© Riproduzione riservata