Sotto la guida del Ceo Carlo Messina, Intesa Sanpaolo consolida i suoi investimenti in Spagna, tramite le operazioni della propria divisione Corporate & Investment Banking coordinata da Mauro Micillo. Prendendo in considerazione solo gli ultimi due anni, la divisione di Intesa Sanpaolo ha partecipato a ben 13 operazioni che hanno riguardato Italia e Spagna per circa 27 miliardi di euro complessivi.
Ad esempio, ha assistito come co-advisor il gruppo Enel nella partnership con Masdar per gli impianti fotovoltaici iberici e ha supportato la joint venture tra Orange e MasMovil, con un finanziamento da 6,6 miliardi. “Crediamo che gli investimenti in settori strategici, come energia e infrastrutture, siano fattori chiave per uno sviluppo economico sostenibile e per favorire la competitività dell’Europa”, ha affermato Micillo in occasione di un evento all’ambasciata italiana di Madrid. “La Spagna è uno dei principali partner dell’Italia, e viceversa, e questa interazione reciproca ha migliorato la resilienza della filiera industriale in entrambi i Paesi, creando opportunità di crescita e occupazione”.
Come evidenziato in un articolo del Sole 24 Ore, attraverso la filiale di Madrid Intesa Sanpaolo fornisce servizi e prodotti alle multinazionali spagnole che operano in settori chiave come Infrastructure, Real Estate, Energy e Telecom & Media. E ora si può fare un ulteriore passo avanti sfruttando i finanziamenti del NextGenerationEU, di cui Italia e Spagna sono i maggiori beneficiari, con rispettivamente 194,4 e 163 miliardi di euro di fondi assegnati.
© Riproduzione riservata