Investimenti green: c’è ottimismo tra i top manager italiani

Continua la crescita degli investimenti green nel nostro Paese. Secondo uno studio di Deloitte, l'84% dei dirigenti ritiene che l'economia possa crescere senza rinunciare agli obiettivi climatici.

Investimenti green: c'è ottimismo tra i top manager italiani© Shutterstock

Sfide economiche globali come inflazione, tensioni geopolitiche e incertezza macroeconomica non hanno frenato gli investimenti green in Italia. Secondo il CxO Sustainability Report 2024 di Deloitte nel nostro Paese gli investimenti delle aziende sono in crescita costante, con l’80% dei top manager italiani che dichiara di aver aumentato le risorse nell’ultimo anno. “Non c’è alcun segnale di rallentamento nell’impegno delle aziende per la sostenibilità”, conferma Stefano Pareglio, presidente di Deloitte Climate & Sustainability. “I manager intervistati nell’edizione annuale del Sustainability Report non evidenziano conflitti tra il successo aziendale e il contrasto al cambiamento climatico: anzi, l’84% di essi in Italia e il 90% a livello globale ritiene che l’economia mondiale possa crescere senza rinunciare agli obiettivi climatici. E c’è anche ottimismo sul futuro della propria organizzazione: il 93% dei manager italiani e il 92% a livello globale è convinto che il successo aziendale possa andare di pari passo alla riduzione delle emissioni di gas serra”.

I dirigenti italiani non solo investono di più, ma sono anche ottimisti riguardo l’efficacia delle loro azioni contro il cambiamento climatico. L’87% confida che le misure adottate saranno sufficienti per mitigare gli impatti più gravi del cambiamento climatico, che resta una priorità per il 44% dei top manager italiani, posizionandosi davanti ad altre sfide come l’innovazione e l’incertezza geopolitica. Gli eventi climatici estremi vissuti direttamente dal 45% degli intervistati hanno rafforzato questa percezione, spingendo verso un impegno più marcato nella sostenibilità.

Gli intervistati da Deloitte prevedono che il cambiamento climatico avrà un impatto significativo sulle loro aziende nei prossimi tre anni. Le aspettative sono confermate dagli investimenti green, con un aumento significativo nel 15% dei casi. I modelli di consumo in evoluzione e le politiche green nazionali e internazionali sono tra gli impatti più rilevanti identificati.

In conclusione, l’azione climatica non solo è fattibile ma è una leva per la crescita economica. L’incremento degli investimenti green in Italia è un segnale chiaro che le aziende sono pronte a sostenere questa transizione, con benefici attesi che vanno dal risparmio sui costi alla resilienza della supply chain.

© Riproduzione riservata