I negoziati per l’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa, che sembravano essersi arenati nei giorni scorsi, sono ripartiti, e dalla Germania filtra ottimismo. Le due parti sono tornate al tavolo delle trattative e, secondo fonti tedesche vicine all’operazione, l’accordo appare molto vicino.
Le prossime ore potrebbero rivelarsi cruciali. La scadenza per la firma dell’accordo è fissata per le 23:59 di oggi dalla Commissione Europea, anche se ci sarebbe un margine di flessibilità su questo punto. Una volta consegnato il piano definitivo, il team antitrust della Commissione, guidato da Margrethe Vestager, dovrà esaminare i documenti e rilasciare l’autorizzazione, che dovrebbe arrivare entro la fine del mese.
L’Unione Europea punta a garantire una concorrenza leale nei cieli del Continente, prevenendo concentrazioni e monopoli. Secondo indiscrezioni, il giudizio preliminare informale della Commissione sarebbe positivo. Il progresso delle trattative sarebbe stato favorito dalla rinuncia, da parte della compagnia tedesca, alla richiesta di uno sconto sulla seconda tranche di pagamento, pari a 604 milioni di euro, a cui il Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze aveva risposto con un secco no.
© Riproduzione riservata