Italgas: gli investimenti volano a 15,6 miliardi di euro (+92%)

Con l'acquisizione di 2i Rete Gas, accelera il piano di investimenti del gruppo energetico.

Italgas: gli investimenti volano a 15,6 miliardi di euro (+92%)Paolo Gallo, amministratore delegato di Italgas

Raddoppiano gli investimenti  di Italgas. Il nuovo piano strategico del Gruppo, presentato sull’onda dell’acquisizione di 2i Rete Gas, metterà sul piatto ben 15,6 miliardi di euro in meno di cinque anni, da qui al 2030. Si tratta di un incremento di 7,5 miliardi (+92%) rispetto al precedente Piano.

Si prevede, inoltre, una revisione al rialzo della policy sui dividendi già entro due anni: si calcola che la crescita media annua dovrebbe aumentare dal 4% al 5% rispetto ai 0,352 euro per azione della cedola 2023, con il pay out stabile al 65%. La mole di nuovi investimenti, oltre che ad acquisire 2i Rete Gas, sarà destinata a sviluppare la distribuzione del gas in Italia e in Grecia, rafforzare la presenza nel settore idrico e accelerare la crescita nel campo dell’efficienza energetica.

L’dmministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, che ha presentato ad analisti e investitori il Piano strategico per il periodo 2024-2030, insiste molto sulla nuova dimensione “continentale” che il Gruppo intende assumere: “Questo Piano passerà alla storia di Italgas per la creazione del campione Europeo nella distribuzione del gas, rafforzando ulteriormente l’impegno per la trasformazione digitale delle infrastrutture, a beneficio dell’intero Paese”, ha affermato il manager. Tra i prossimi obiettivi di Italgas c’è anche una maggiore e diffusa applicazione dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito della gestione di gas, acqua, efficienza energetica e information technology, per una crescita degli utili attesa a doppia cifra nell’arco del Piano.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata