C’è l’Italia è al centro delle ambizioni di crescita di EasyJet. Dopo un 2024 positivo, che si concluderà con più di 18 milioni di passeggeri (+9% sul 2023), la compagnia aerea britannica guarda con fiducia al 2025, quando – in virtù di nuove rotte e investimenti – il nostro Paese diventerà il secondo mercato di riferimento per l’azienda, dopo il Regno Unito.
La conferma è arrivata direttamente dal Country Manager di EasyJet Italia, Lorenzo Lagorio, che da Milano ha fatto un bilancio sull’anno appena trascorso. Se nell’anno che si avvia alla conclusione la compagnia ha operato su 21 aeroporti italiani con 234 rotte e 33 aerei basati nel nostro Paese, nel 2025 ci saranno 27 nuove rotte dall’Italia di cui 16 da Milano Linate e cinque da Roma Fiumicino, questi ultimi due delle quattro basi operative a cui si aggiungono Napoli e Milano Malpensa, base principale di EasyJet in Europa Continentale. Insieme a Roma Fiumicino (16 rotte complessive nel 2025), una particolare attenzione sarà rivolta su Milano Linate, dove si concentra molta della clientela business che viaggia da e per Milano: nel 2025 EasyJet aumenterà del 145% le rotte sullo scalo milanese, portando a 21 le rotte disponibili.
Come da politica aziendale, il Country Manager Lagorio non ha dato i numeri esatti dell’investimento, ma ha fatto capire che supera facilmente i 500 milioni di euro: tale, infatti, è la cifra che la compagna aerea ha investito per aumentare a 38 il numero di aeromobili disponibili in Italia. A questo si aggiunge anche i circa 120 dipendenti che verranno assunti da subito su Milano Linate.
La centralità del mercato italiano si riflette anche nella crescita dei collegamenti con la Germania (+50%), con oltre 1 milione di posti in vendita tra i due Paesi per l’estate 2025. Complessivamente, saranno disponibili oltre 14 milioni di posti per la stagione estiva.
Nel 2024, EasyJet ha operato a livello globale su 1099 rotte, 160 aeroporti e 35 Paesi, con una flotta di 347 aerei, che nel 2025 aumenterà a 356. La compagnia ha trasportato 89,7 milioni di passeggeri e registrato un fatturato di oltre 9,3 miliardi di sterline, con un utile operativo di 610 milioni (+34% rispetto al 2023). Guardando al futuro, easyJet punta non solo a crescere ma anche a innovare, con l’obiettivo di raggiungere il traguardo ambientale net zero. Tra le iniziative strategiche spiccano il rinnovo della flotta con aerei Neo, l’utilizzo di carburanti sostenibili e la modernizzazione dello spazio aereo.
© Riproduzione riservata