Più imprese attive nel settore b2b, molte delle quali rappresentano uno specchio di un’era in cui l’integrazione dell’intelligenza artificiale sta rivoluzionando le soluzioni offerte dalle aziende, rispondendo a un crescente bisogno di accessibilità, funzionalità ed efficienza. È il quadro che emerge dalla Top Startups Italia 2024, quinta edizione della classifica annuale stilata da Linkedin e dedicata alle 10 startup emergenti nel nostro Paese.
Quattro indicatori principali presi in esame: la crescita della forza lavoro di queste giovani imprese, le interazioni degli utenti con le startup e i loro dipendenti, l’interesse di professionisti in cerca di un nuovo impiego verso queste realtà e la loro capacità di attrarre talenti.
La Top Startups Italia 2024
In vetta alla classifica si posiziona hlpy: grazie alla sua piattaforma digitale proprietaria che sfrutta AI e machine learning, questa startup si è oggi consolidata nel settore automotive e di assistenza alla rete stradale in Italia, Spagna e Francia. Scalano la classifica e si posizionano al secondo, terzo e quarto posto Up2You, azienda di software per la sostenibilità, Scalapay, piattaforma di pagamento agile e flessibile, e Smartpricing, software di revenue management per le strutture ricettive – le uniche presenti anche nella lista 2023, nella quale occupavano rispettivamente il nono, ottavo e settimo posto.
Fa il suo ingresso e si posiziona a metà classifica SiVola, una travel tech company specializzata nell’organizzazione di viaggi di gruppo in tutto il mondo, fondata da cinque travel influencer italiani. Occupa la sesta posizione Moov, startup di software impegnata nello sviluppo di soluzioni per una mobilità più sicura ed ecologica per il futuro. Per la prima volta in classifica, si aggiudica la settima posizione Freedome, società benefit specializzata in attività ed esperienze outdoor.
Quest’anno chiudono la classifica all’ottavo, nono e decimo posto tre startup del settore dei servizi IT e digital. Si tratta di Contents, attiva nella progettazione di contenuti digitali e gestione della presenza online delle aziende grazie ad una piattaforma Saas che sfrutta l’AI; AccessiWay, azienda verticale sull’accessibilità digitale che rende Internet navigabile per le persone con disabilità; e infine Oversonic, che progetta e realizza sistemi di cognitive computing, applicandoli, in particolare, al campo della robotica, mirando a creare un modello sostenibile e inclusivo di integrazione della tecnologia nella quotidianità.
© Riproduzione riservata