Lo shopping si fa mobile: un acquisto ogni 2 secondi

L'm-commerce cresce a dismisure: +66% in Italia. Protagonista assoluto il tablet

Nel mondo che cambia in fretta, anche l’e-commerce come lo conosciamo rischia di diventare presto obsoleto. La nuova frontiera è infatti l’m-commerce, come racconta l’ultimo Mobile Performance Barometer di zanox che analizza i trend degli utenti.

Nel 2014, le transazioni effettuate da dispositivi mobili sono cresciute dell’82% in Europa: una ogni due secondi. Picco per il fatturato con +105% nel continente e +66% per quanto riguarda la sola Italia. Quinto posto per il Belpaese nella classifica Ue, davanti a Spagna e Francia, grazie soprattutto alla crescita del Turismo.

IPAD IMBATTIBILE. A guidare il processo sono i tablet che generano oltre due terzi dei profitti con un volume medio di spesa pari a 81 euro. Lontani computer (72 euro) e smartphone (58 euro).

Meglio di tutti fa l’iPad (86 euro), anche se i device Android recuperano terreno (64 euro). Simile distacco per gli smartphone (50 euro) e gli iPhone (67 euro medi a transazione).

Il picco delle spese si ha ovviamente nel periodo prenatalizio, con 25 transazioni al minuto. Il settore più forte resta quello di Telco & Servizi insieme con Retail & Shopping e a sorpresa Servizi finanziari, solitamente penalizzato dalla diffidenza tricolore in termini di sicurezza dei dati (+435%).

«Il costante sviluppo tecnico delle piattaforme mobile ci sta permettendo di ampliare ulteriormente la base degli advertiser e dei publisher che operano in questo segmento, dando loro la possibilità di sfruttare un numero sempre maggiore di opportunità», commenta Michele Marzan, Regional Director Southern Europe di zanox.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata