Manovra, le richieste di Confindustria al governo

Manovra, le richieste di Confindustria al governoPhoto by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images

“Serve un percorso di investimenti strutturali: non si può pensare che l’industria italiana non abbia un piano di sostegno alle imprese”. È quanto affermato dal presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, in occasione del convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Capri, tenutosi questo weekend.

Nel corso del suo intervento, il leader degli industriali ha avanzato l’idea di un Ires premiale per chi investe e ha anche ipotizzato la creazione di norme che permettano di testare l’energia nucleare di ultima generazione. Nel corso del dibattito è stato trattato anche il problema degli alloggi dei lavoratori, una questione molto sentita in ambiti industriali come la meccanica, l’information technology e i servizi avanzati.

Riguardo gli aiuti alle imprese, nella prossima manovra finanziaria potrebbero rientrare sgravi fiscali e fringe benefit per sostenere i lavoratori. Una soluzione per gli alloggi potrebbe essere l’aumento del numero delle case, sostenuto dal recupero di edifici pubblici che non vengono più utilizzati e dalla costruzione di nuove abitazioni, che potrebbe essere facilitata. Orsini dunque ha indirizzato una precisa richiesta al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti guardando alla Manovra: “Una politica industriale strutturale del Paese e che ci siano misure di sostegno”. Al ministro delle Imprese Adolfo Urso, invece, si propone di aprire i fondi del piano Transizione 5.0 anche agli investimenti avviati nel 2023 con il precedente piano, Industria 4.0, ma non ancora portati a termine.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata