Un investimento, praticamente a costo zero, per favorire lo sviluppo di aziende italiane nel medio-lungo termine; ma anche per facilitare l’ingresso nel mercato italiano da parte di realtà straniere. È l’obiettivo di Ad4Ventures, nuova iniziativa di venture capital ideata dal Gruppo Mediaset e dedicata ad aziende attive nell’area tecnologica e digitale, rivolte prevalentemente a un pubblico di consumatori.Dal prossimo 18 marzo, data di inizio del progetto, il gruppo di Cologno Monzese garantirà un supporto nei piani di comunicazione e promozione della nuova azienda attraverso i propri canali di distribuzione; in cambio di questo investimento in pubblicità, Mediaset acquisirà quote azionarie delle start-up prescelte puntando sul loro sviluppo a medio-lungo termine.“Dalla recessione si esce solo con una forte spinta all’innovazione – afferma il vicepresidente Mediaset, Pier Silvio Berlusconi – Abbiamo quindi deciso di lanciare il progetto Ad4Ventures perché puntiamo all’evoluzione permanente e perché abbiamo fiducia nelle eccellenze tecnologiche italiane. Eccellenze che esistono e che oggi rischiano di non riuscire a svilupparsi per mancanza di risorse o, peggio, di finire assorbite da investitori esteri”.Per far parte del progetto lanciato da Mediaset le start-up dovranno rispondere a una serie di requisiti, tra cui un business model già validato con forte management team, l’ambizione di raggiungere in breve tempo elevate quote di mercato nel settore di riferimento e un’autosufficienza finanziaria del business plan, anche proveniente da soci finanziari.
Info sul sito www.Ad4Ventures.com
© Riproduzione riservata