In attesa di scoprire il verdetto del campo tra Milan e Arsenal, gara d’andata per gli ottavi di Champions League che si disputerà allo stadio San Siro di Milano, si può già affermare che il capoluogo lombardo ha già vinto su Napoli, città che la prossima settimana ospiterà un’altra gara di Champions, Napoli-Chelsea. Secondo una stima della Camera di commercio di Monza e Brianza (su dati Ciset, Isnart, e Registro Imprese) l’indotto diffuso che la partita Milan-Arsenal genererà per l’economia di Milano vale più di 9 milioni di euro. Tre milioni in meno, invece, per la gara del San Paolo (Napoli) dove si attendono circa 6 milioni di euro tra alloggio, ristorazione e altre voci come shopping e trasporti.
Indotto turistico di Milan-Arsenal
Totale | 9.070.000 euro |
Di cui alloggio | 1.654.000 euro |
Ristorazione | 3.468.000 euro |
Altro (shopping, trasporti, altre spese) | 3.948.000 euro |
Indotto turistico di Napoli-Chelsea
Totale | 5.979.000 euro |
Di cui alloggio | 615.000 euro |
Ristorazione | 2.763.000 euro |
Altro (shopping, trasporti, altre spese) | 2.601.000 euro |
Fonte: Stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati su dati Ciset, Isnart, e Registro Imprese
© Riproduzione riservata