Miliardari: sono oltre 2.600 nel mondo (e sono sempre più ricchi)

Il patrimonio degli uomini e delle donne più facoltosi è cresciuto del 121% in dieci anni toccando quota 14 mila miliardi di dollari

Miliardari: sono oltre 2.600 nel mondo (e sono sempre più ricchi)Elon Musk, il miliardario americano è, secondo la Bloomberg Billionaires Index, l'uomo più ricco al mondo© Shutterstock

Nel 2024 il numero di miliardari a livello globale ha raggiunto quota 2.682, segnando una crescita costante negli ultimi dieci anni. Il loro patrimonio complessivo, secondo quanto riportato dalla decima edizione dell’Ubs Billionaire Ambitions Report, ha registrato un incremento del 121%, passando da 6.300 miliardi a 14 mila miliardi di dollari.

Se dieci anni fa gli uomini e le donne più facoltose al mondo erano “solo” 1.757, nell’arco di un decennio il pianeta ha visto aumentare il loro numero. A crescere è stato soprattutto il numero dei miliardari americani, che hanno potuto contare sui grandi balzi in avanti del mondo del tech.

L’Italia, con i suoi 62 miliardari, non se la passa male: rispetto all’anno scorso se ne sono aggiunti sei, per una ricchezza complessiva di 199,8 miliardi, con un incremento del 23,1%. A rafforzare la propria posizione anche i miliardari cinesi hanno rafforzato la propria posizione, anche se la crescita non è più alta come quella vissuta tra il 2015 e il 2020.

Curiosa, poi, la ricerca di una nuova residenza (fiscale?) dei più ricchi: dal 2020, 176 miliardari hanno cambiato Paese. Le previsioni dicono che nel 2025, mentre continuano a imperversare conflitti internazionali, tensioni geopolitiche e incertezze globali, il 43% dei miliardari investirà nel settore immobiliare, mentre il 42% opterà per le azioni nei mercati sviluppati, ma anche l’attrazione dei beni rifugio “sicuri”, dell’oro e dei metalli preziosi (40%) non scema mai.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata