Nasce One Sony, riorganizzazione su tre macro aree

Dal 1° aprile il colosso giapponese riparte dai pilastri ‘digital imaging’, ‘gaming’ e ‘mobile’. Obiettivo: ottimizzare i processi decisionali e rafforzare le sinergie all’interno del gruppo

Grandi manovre in casa Sony; Dopo il cambio al vertice di Sony Corporation, con il passaggio di testimone da Sir Stringer e Kazuo Hirai, ha preso il via un processo di riorganizzazione che si concretizzerà dal prossimo 1° aprile 2012. Da quella data verrà presentata infatti una nuova struttura organizzativa sintetizzata nel claim ‘One Sony’. Dopo l’unificazione dei business e delle company attuate da Canon e Toshiba, anche il colosso Sony sceglie la strada dell’unificazione sotto tre grandi macro aree – da Sony definiti core pillars – per dare slancio al processo di rivitalizzazione e alla crescita. Tre i pilastri: digital imaging, gaming e mobile.Con questa riorganizzazione, si spiega in una nota di Sony, si punta a concentrare le risorse, ottimizzare e accelerare i processi decisionali e le sinergie al fine di rinforzare il peso e la forza competitiva del brand. La nuova struttura prevede che le Business unit Consumer products & service (Cpsg – che accoglieva il business della PlayStation) e Professional Device & solution siano abolite; la divisione Home entertainment sarà integrata con quella personal audio dando vita alla nuova area HE & sound business group; le aree Cpsg, personal imaging e sound business convergeranno nella nuova area Digital imaging business group.Kunimasa Suzuki, oltre a supervisionare il design e il planning per tutti i prodotti e servizi del mondo consumer, avrà la supervisione della nuova business group mobile che abbraccerà dagli smartphone ai Pc. Hirai sarà a capo delle tre aree come Ceo, ma si occuperà anche dell’area HE che includerà anche il business Tv, su cui viene confermata la priorità della profittabilità.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata