Patrizia Grieco, amministratore delegato di Olivetti, in un’intervista ad Affari e Finanza conferma che il 2012 è stato l’anno delle grandi pulizie e ora “la società è posizionata sui mercati giusti”. Mercati che sono quelli delle applicazioni per la mobilità e della dematerializzazione dei documenti e del cloud. Mercati che non includono certo il mondo consumer. Infatti l’azienda del gruppo Telecom ha deciso di dedicare Pc, notebook e tavolette (tutti prodotti in Asia), al solo comparto B2B e quindi non saranno più commercializzati neppure nella propria rete di punti vendita.Questo non vuol dire che Olivetti non svilupperà più device e terminali, ma che al contrario che lo farà indirizzandosi esclusivamente al mondo delle imprese e delle banche e strizzandolo l’occhio a una maggiore espansione internazionale (con Russia nel mirino), ma anche al mondo dei mobile payment in pieno sviluppo e dove l’azienda punta “a sfruttare la nostra quota di mercato del 30%: in Italia un registratore di cassa su tre è nostro”.
© Riproduzione riservata