OpenAI e Cdp Venture Capital insieme per promuovere l’intelligenza artificiale in Italia

Firmato un memorandum d'intesa per stimolare lo sviluppo, la commercializzazione e l'adozione di tecnologie AI da parte di startup e imprese innovative italiane

OpenAI e Cdp Venture Capital insieme per promuovere l'intelligenza artificiale in Italia© Shutterstock

Rafforzare il posizionamento dell’Italia nello sviluppo e nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, promuovendo così l’innovazione dell’ecosistema nazionale. È l’obiettivo del memorandum d’intesa firmato da OpenAI, la società che ha dato vita a ChatGpt e altre piattaforme di intelligenza artificiale, e Cdp Venture Capital, il più grande gestore di venture capital in Italia e tra i più grandi in Europa, controllato da Cassa Depositi e Prestiti e Invitalia.

La partnership tra OpenAI e Cdp Venture Capital punta a promuovere lo sviluppo dell’ecosistema dell’AI, la commercializzazione e l’adozione di tecnologie AI all’avanguardia da parte di startup e aziende innovative italiane. Le competenze delle due società vengono coniugate attraverso il neocostituito Fondo Artificial Intelligence che, guidato da Vincenzo Di Nicola, effettuerà investimenti in startup negli ambiti dell’AI, della cybersicurezza e delle tecnologie quantistiche.

Grazie al supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Cdp Venture Capital prevede, investimenti complessivi per 1 miliardo di euro, che saranno declinati attraverso l’operatività del Fondo Artificial Intelligence da 500 milioni di euro, e tramite ulteriori 500 milioni di euro in co-investimenti in applicazioni con oggetto l’AI insieme alle altre strategie di Cdp Venture Capital su industria & manifattura, scienze della vita, transizione energetica, spazio, infrastrutture & mobilità e agroalimentare.

I tre punti dell’intesa OpenAI-Cdp Venture Capital per promuovere l’AI in Italia

La firma del protocollo d’intesa rappresenta un passo concreto dopo il recente incontro (vedi foto in basso) a New York tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Sam Altman, Ceo di OpenAI, che fa parte di una più ampia strategia del governo italiano per aumentare la competitività nei settori dell’AI e dell’alta tecnologia. L’accordo si articola su tre direttrici principali:

  • Supporto alle startup AI early stage
    OpenAI potrà investire in maniera diretta e indiretta nelle startup che sviluppano prodotti o servizi basati sull’AI attraverso il Fondo Artificial Intelligence di Cdp Venture Capital. Inoltre, Open AI collaborerà con Cdp Venture Capital per fornire alle startup italiane più promettenti l’accesso alle sue tecnologie avanzate, ai crediti Api e ai collegamenti con i venture capitalist statunitensi attraverso lo Startup Fund di OpenAI. Inoltre, saranno a disposizione anche competenze tecniche e mentorship per alimentare l’innovazione dell’AI e aiutare le startup a percorrere il cammino dalla ricerca alla commercializzazione.
  • Iniziative educative
    Al fine di sostenere la Ricerca e Sviluppo sull’AI e per far crescere i talenti italiani dell’AI, OpenAI e Cdp Venture Capital collaboreranno con un consorzio di Università in tutta Italia per lo sviluppo, di iniziative educative volte a incrementare l’alfabetizzazione sull’AI e programmi per rafforzare le competenze AI nei diversi ambiti di applicabilità, in linea con quanto già sviluppato tramite il Programma di Residenza di OpenAI, progettato per coltivare i futuri campioni locali dell’AI.
  • Collaborazioni commerciali
    Cdp Venture Capital e OpenAI collaboreranno inoltre con le aziende, per integrare le tecnologie di AI e promuovere progressi tecnologici nei settori chiave.

Embed from Getty Images

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata