Il Consiglio di amministrazione di Pattern ha esaminato i dati preliminari consolidati dell’esercizio 2024, ancora soggetti a revisione legale. I ricavi delle vendite si attestano a 125,8 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i 126,4 milioni registrati nel 2023 su base proforma.
Gli investimenti hanno raggiunto i 18,8 milioni di euro, poco inferiori ai 19,4 milioni dell’anno precedente, mentre la posizione finanziaria netta (Pfn) evidenzia un saldo negativo di 14,4 milioni di euro, in peggioramento rispetto al dato positivo di 0,6 milioni del 2023, ma legato sia alle acquisizioni del maglificio Umbria Verde Mattioli e dell’8% d S.M.T. sia ai lavori di costruzione del nuovo headquarter di Torino (foto d’apertura).
Commentando i risultati, Luca Sburlati, Ceo di Pattern, insieme ai fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern, Franco Martorella e Fulvio Botto, hanno evidenziato come l’assetto industriale del Gruppo, “fortemente radicato nei distretti d’eccellenza italiani, sia importante nel gestire periodi di difficoltà di mercato anche attraverso la razionalizzazione dei processi. La resilienza dei nostri risultati avviene nonostante una forte decrescita del segmento della pelletteria, ben controbilanciata dalle altre categorie di prodotto. Manteniamo il focus sullo sviluppo delle nostre infrastrutture industriali, tecnologiche ed Esg più innovative. Per questo motivo, nel corso del 2025 manterremo un alto livello di investimenti, in linea con gli ultimi anni”.
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