PepsiCo acquista Poppi per 2 miliardi di dollari: nuova competizione con Coca-Cola

PepsiCo acquista Poppi per 2 miliardi: nuova competizione con CocaCola© Shutterstock

PepsiCo acquista Poppi e sfida la concorrente Coca-Cola, crescendo nel comparto delle bevande a basso contenuto di zucchero. Si tratta di un’operazione da 1,95 miliardi di dollari e riguarda un brand leader in prodotti con prebiotici. La transazione include anche 300 milioni di euro di benefici fiscali previsti, per un prezzo di acquisto netto di 1,65 miliardi.

Il gruppo, leader nel settore delle bevande e guidato da Ramon Laguarta, è si sta orientando sempre di più verso un’offerta salutare e funzionale. Lo fa per seguire un mercato maggiormente attento al filone benefico e tenendo conto della in risposta alla stagnazione delle vendite di bibite zuccherate.

Le scelte commerciali di PepsiCo e lo sguardo rivolto al futuro

Quella di PepsiCo con Poppi è una contromossa rispetto alla scelta di Coca-Cola di espandere il suo brand Simply, con il lancio di una bibita a base di prebiotici che si chiama Simply Pop.

Poppi mixa prebiotici, succo di frutta e aceto di mele per offrire una bibita a basso contenuto calorico, con “non più di cinque grammi di zucchero per porzione”, ha specificato l’azienda. È riuscita a fidelizzare dei consumatori attenti alla salute e al benessere, facendo una rapida scalata.

Al momento,  è la più grande azienda di bevande salutari negli Stati Uniti, seguita da Ollipop. Secondo gli analisti, si prevedono ricavi annui di oltre 500 milioni di dollari.

“Non avremmo mai immaginato di poter raggiungere così tante persone, e ora, grazie a PepsiCo, possiamo portare la nostra soda a un pubblico ancora più vasto – ha detto Allison Ellsworth, co-fondatrice del brand – Siamo entusiasti di questa nuova fase di crescita e innovazione”.

Si tratta di una scelta consequenziale al lavoro di crescita portato avanti, negli ultimi anni da PepsiCo. “Mai come oggi i consumatori cercano opzioni comode e dal gusto eccellente che si adattino ai loro stili di vita e al loro crescente interesse per la salute e il benessere – ha dichiarato Ramon Laguarta – Poppi si inserisce perfettamente nei nostri sforzi di trasformazione del portafoglio per rispondere a queste esigenze”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata