Più di 7 miliardi nel calciomercato estivo: ecco le leghe che investono di più

La Serie A seconda solo alla Premier League inglese, che sembra irraggiungibile, sebbene abbia investito meno rispetto allo scorso anno. Dalla Saudi Pro League 650 milioni di euro in meno

Più di 7 miliardi nel calciomercato estivo: ecco le leghe che investono di più© Shutterstock

Calcio italiano in crisi? Non secondo gli investimenti messi sul piatto dai club di Serie A per rinforzare il proprio organico. Secondo l’analisi del Cies Football Observatory, gruppo di ricerca svizzero dell’International Centre for Sports Studies, quest’estate i club appartenenti alla Lega di Serie A hanno messo sul piatto, a oggi, ben 917 milioni di euro rispetto ai 787 investiti lo scorso anno (+16,5%).

La Serie A è seconda solo alla Premier League: sebbene inferiori rispetto al 2023 (-11%), i 2,193 miliardi di euro investiti dalle squadre del massimo campionato inglese superano abbondantemente quelli dei club di Ligue 1 (751 milioni di euro), Bundesliga (626 milioni) e La Liga (533 milioni) messi insieme.

A contribuire sensibilmente al calo degli investimenti in questo calciomercato d’estate (si è passati da 8,18 miliardi a poco più di 7 miliardi) è stata la Saudi Pro League. Se la scorsa estate avevano messo sul piatto ben 874 milioni di euro, quest’anno i club sauditi hanno investito “solo” 217 milioni di euro, il 75% in meno rispetto a un anno fa.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata