Il gruppo assicurativo Fwu si avvia verso una liquidazione che coinvolge circa 100 mila italiani. Il controvalore di polizze vita stimato è di 300 milioni di euro. Il 22 gennaio 2025 l’Autorità di vigilanza lussemburghese Caa, la Commissariat aux Assurances (Caa) ha fatto sapere che il piano di rientro – messo in atto dal commissario Yann Baden – è fallito e che ha presentato al tribunale del Lussemburgo una domanda di scioglimento e messa in liquidazione coatta dell’impresa.
“Il 19 luglio 2024 il Commissariat aux Assurances è stato informato dalla compagnia Fwu Life Insurance Lux Sa che quest’ultima non rispettava più i requisiti legali relativi alla copertura del requisito minimo di capitale, del Requisito patrimoniale di solvibilità e delle passività assicurative con attività rappresentative ammissibili. Di conseguenza, conformemente all’articolo 124 della Legge sul settore assicurativo, la compagnia è stata tenuta, nell’ambito di un piano di risanamento, ad adottare le misure necessarie per ridurre, entro sei mesi da tale constatazione, ossia entro il 19 gennaio 2025 al più tardi, i fondi propri ammissibili almeno al livello del Scr o a ridurre il proprio profilo di rischio per garantire il rispetto del Scr. Le passività assicurative avrebbero inoltre dovuto essere coperte da attività rappresentative ammissibili entro e non oltre il 19 gennaio 2025”, recita la nota dell’Authority.
Fwu in liquidazione, polizze congelate
Dopo un periodo di sei mesi, la compagnia assicurativa Fwu è costretta a intraprendere l’iter per la liquidazione. Tuttavia, piano di risanamento non ha effetti immediati né sul congelamento delle attività rappresentative delle riserve tecniche presso gli istituti depositari deciso dal Caa, né sulla procedura legale di sospensione dei pagamenti, in cui la compagnia si trova dal 2 agosto 2024 e che rimarrà in atto fino a una decisione giudiziaria.
In sostanza, le polizze rimangono congelate e non sono riscattabili. Inoltre il 1° dicembre 2024 il Tribunale di Monaco aveva disposto l’apertura di una procedura di insolvenza nei confronti della Fwu Ag, la società madre dell’impresa di assicurazione Fwu Life Insurance Lux Sa.
© Riproduzione riservata