Prada approva i bilanci 2024, azienda in crescita grazie alle vendite di Miu Miu (+93%)

Prada approva i bilanci 2024, azienda in crescita grazie alle vendite di Miu Miu© Shutterstock

Il settore della moda è in difficoltà, ma ci sono eccezioni che confermano la regola. È il caso di Prada che ha approvato i bilanci 2024, dimostrando di essere pienamente in salute. Questo accade nonostante il rallentamento da parte del mercato cinese, che ha ridotto la domanda. La casa di moda ha chiuso l’anno appena trascorsi con ricavi netti pari a 5,4 miliardi di euro, in aumento del 15% a cambi correnti e del 17% a cambi costanti rispetto al 2023. 

Degne di nota sono le vendite record registrate dalla linea Miu Miu, aumentate del 93% rispetto all’anno precedente, ottenute grazie a tutte le categorie di prodotto e in tutte le aree geografiche.

I risultati di Prada sbaragliano il mercato globale

Prada ha registrato un utile netto di 839 milioni, pari a un incremento del 25%. Nel dettaglio, le vendite retail sono aumentare del 4%. Il gruppo ha avuto successo in tutto il mondo, Asia compresa, con un fatturato di 1,6 miliardi circa, in crescita dell’11% a cambi correnti e del 13% a cambi costanti. Si tratta di un ottimo risultato, data la difficoltà della moda globale su questa fetta di mercato.

“Nonostante il contesto incerto, guardiamo al 2025 con fiducia, continuando a lavorare e investire per una crescita sostenibile e di lungo periodo”, ha dichiarato il presidente e amministratore esecutivo del gruppo Prada, Patrizio Bertelli, sottolineando quanto siano importanti innovazione, qualità, artigianalità e lettura della contemporaneità. 

Ancora non ci sono voci ufficiali sull’accordo Prada-Versace, ma è certo che con bilanci del genere non ci saranno difficoltà finanziarie. Il gruppo ha infatti intenzione di valutare una serie di acquisizioni, non ultima quella di Jimmy Choo (controllata, al momento, sempre da Capri Holdings).

“Per l’anno in corso confermiamo l’ambizione di generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato – ha dichiarato l’a.d. Andrea Guerra – Abbiamo chiuso il 2024 con risultati molto positivi per tutti i nostri marchi, registrando quattro anni consecutivi di crescita like-for-like a doppia cifra, oltre ad un significativo incremento dei margini e generazione di cassa, contribuendo ad una situazione patrimoniale molto solida”.

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