Prada, non punta solo a Versace: la casa di moda vuole anche Jimmy Choo

Prada, non punta solo a Versace: la casa di moda vuole anche il marchio Jimmy Choo© Shutterstock

L’accordo fra Prada e Versace è sempre più vicino alla firma finale e a darne una possibile conferma è un dettaglio non di poco conto: la casa di moda Made in Italy punta ad acquisire anche Jimmy Choo ed entrambi i marchi fanno capo a Capri Holdings.

Il 4 marzo 2025 è una giornata importante per Miuccia Prada e il suo impero. All’indomani dalla Milano Fashion Week, il board si riunisce per approvare i bilanci 2024 e capire come procedere con gli investimenti in vista. Quello di Versace, infatti, se andasse in porto, rappresenterebbe il più importante della società.

E perché non puntare al massimo quando si può. Jimmy Choo, d’altra parte, è un brand davvero affermato per quanto riguarda le scarpe e gli accessori. Basti pensare ai famosi film e serie tv “Sex and the City”, dove le protagoniste ne facevano sfoggio con eleganza e stile.

Prada-Versace-Jimmy Choo: i dettagli della doppia operazione

Se l’accordo fra Prada e Versace si concludesse – e includesse anche un altro marchio di Capri Holdings, Jimmy Choo – la casa di moda gestita da Miuccia Prada dovrebbe investire, nel complesso, circa 1,5/2 miliardi di euro. Un investimento importante ma che rappresenta una sfida, visti gli ultimi bilanci delle due aziende in ballo.

Secondo le stime, infatti, Versace e Jimmy Choo chiuderanno l’anno con un fatturato complessivo in calo del 14% a 1,4 miliardi e in perdita operativa. L’obiettivo di Capri Holdings è quello di vendere per concentrarsi totalmente sul suo marchio di punta, Michael Kors.

L’azzardo, tuttavia, viene approvato dagli esperti del settore che sottolineano come “Prada, con le proprie competenze, possa rafforzare il posizionamento di Versace, sviluppare maggiormente gli accessori e ottimizzare la distribuzione”. Si tratterebbe, nello specifico, di “un processo lungo e impegnativo” che potrebbe dare delle soddisfazioni non indifferenti.

La decisione finale potrebbe essere resa nota fra qualche giorno, subito dopo la sfilata di Miu Miu, prevista per l’11 marzo a Parigi. Nei piani di Prada, se tutto va come deve, c’è di posizionare Versace in una catena parallela, anche sul fronte del management, rispetto a quella di Prada e Miu Miu. Così ci sarà modo di concentrarsi in maniera puntuale e precisa sul nuovo brand che, al di là delle difficoltà attuali, rappresenta un simbolo senza tempo della moda italiana.

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