Quanto spenderanno gli italiani per Natale? Poco e online

In media, ogni italiano metterà 9 regali sotto l'albero. Secondo eBay, Il criterio principe sarà l’ispirazione, ricercata gironzolando per negozi (54%) o su internet (44%). Per Adusbef e Federconsumatori prosecco e spumante volano nell'e-commerce

Come sarà il Natale, quest’anno? Ce lo spiega eBay: il noto portale di e-commerce ha commissionato a TNS una ricerca sulle abitudini d’acquisto natalizie degli italiani, mettendole a confronto con il resto del mondo.

Ebbene, quest’anno ogni italiano farà in media 9 regali (contro i 16 degli inglesi e i 13 degli americani) e per sceglierli seguirà la propria ispirazione. Il 54% lo farà gironzolando per negozi, il 44% su internet, visitando le vetrine online e i marketplace come eBay.

ACQUISTI SU MOBILE. Inoltre un italiano su tre (34%) dichiara di voler comprare i doni di Natale tramite un dispositivo mobile. Le ricerche online saranno effettuate nelle occasioni più disparate: il 26% cercherà su internet mentre è a letto, il 24% mentre si reca al lavoro, il 23% davanti a un buon caffè caldo.

Tra i regali più desiderati dagli italiani spiccano i viaggi, apprezzati da più di due italiani su dieci, l’abbigliamento (11%) e i gadget elettronici (10%). I doni più sgraditi sono invece i dvd, i calzini, i cosmetici, i piccoli elettrodomestici e le attrezzature sportive.

FESTE AL RISPARMIO. Complessivamente in Italia la spesa per i regali natalizi ammonterà a 194 euro: una somma di gran lunga inferiore ai 281 euro stimati per gli inglesi e i 272 euro degli americani. Meno di noi spenderebbe solo la Russia, a quota 158 euro.

CHE COSA COMPRARE. Federconsumatori, attraverso un’indagine di vente-privee, racconta che cosa gli italiani comprano sul Web: peluches, puzzle e supereroi innanzitutto, ma anche prosecco e spumante (64%), panettone (34%).

Ma il 72% degli intervistati parteciperà alle cosiddette “vendite evento” online, dove poter trovare buoni prodotti, magari rimanenze di magazzino, a prezzi scontati.

Senza dimenticare l’usato che ha raggiunto un giro d’affari di 18 miliardi di euro secondo un’indagine Doxa per Subito.it.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata