QuattroR pronta a entrare nei ristoranti Old Wild West

L'operazione avverrà all’interno di un complessivo rifinanziamento del debito del gruppo Cigierre-Compagnia Generale Ristorazione, controllata dal fondo Bc Partners

Il Fondo QuattroR entrerà a far parte gruppo del gruppo Cigierre-Compagnia generale ristorazioni© Shutterstock

Il fondo QuattroR sarebbe pronto all’ingresso nei ristoranti Old Wild West e non solo: secondo alcune indiscrezioni ci sarebbe infatti in vista un riassetto del gruppo Cigierre-Compagnia Generale Ristorazione, controllata dal fondo Bc Partners e  proprietaria altre famose insegne della ristorazione tra cui America Graffiti, Wiener Haus, Shi’s, Smashie e Pizzikotto.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore,  l’operazione avverrà all’interno di un complessivo rifinanziamento del debito del gruppo Cigierre, con una rinegoziazione del debito complessivo e un riscadenziamento dei termini previsti nel 2025. Bc Partners rimarrà comunque in maggioranza: il fondo presieduto da Flavio Valeri e guidato da Francesco Conte avrebbe infatti una quota di minoranza.

La quota probabilmente si aggirerà intorno al 20%, mentre l’intervento effettivo sarà relativo allo sviluppo e alle nuove aperture delle nuove catene di ristoranti fast casual. Per ciò che concerne Cigierre, la compagnia ha chiuso il 2023 con ricavi di gruppo pari a 550 milioni di euro (+9% sul 2022) e un Ebitda da 62 milioni (18% del fatturato).

Negli ultimi anni ha ceduto i ristoranti Temakinho al fondo tedesco Mutares. La partnership con Bc va avanti da una decina d’anni e al momento dell’ingresso l’operazione era stata finanziata con un pacchetto di 150 milioni di debito da UniCredit, Société Générale, Credit Agricole, Banca Popolare di Milano e Rabobank. Va però sottolineato che Bc Partner ha, in due occasioni, avviato una procedura di vendita dell’azienda friulana.

Procedure bloccate la prima volta (nel 2018) per la paventata chiusura dei centri commerciali la domenica e la seconda (nel 2020) per lo scoppio della pandemia. Adesso il fatturato è in crescita e proprio per questo si sta procedendo con una riorganizzazione del portafoglio dei marchi.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata