Scientifica Venture Capital: focus sulle startup con un fondo da 200 milioni

Scientifica Venture Capital: focus sulle startup con un fondo da 200 milioniUn'immagine dei laboratori di Scientifica Venture CapitalCourtesy of Scientifica VC

Un fondo da 200 milioni di euro “per accelerare l’innovazione tecnologica”. È quanto annunciato da Scientifica Venture Capital, che ha lanciato Scientifica Fund 1 (SF1) per sostenere startup e progetti tecnologici nei settori del future computing, materiali intelligenti, industria avanzata e tecnologie ambientali.

Il fondo intende supportare le imprese innovative in tutte le loro fasi di sviluppo, “dall’idea iniziale fino alla fase di scale up, ottimizzando tempi e costi di ricerca e accelerando il percorso verso il mercato”, si fa sapere in una nota dell’azienda. La strategia si basa sul modello di investimento CapEx Zero per consentire alle giovani aziende “di accedere a risorse tecnologiche avanzate senza dover sostenere i costi iniziali di spazi, macchinari o attrezzature.

Le aziende potranno contare su 4 mila m² di laboratori proprietari e su una rete di 70 laboratori certificati Scientifica Lab Approved in tutta Italia, accedendo a infrastrutture di avanguardia che accelereranno i tempi di sviluppo e ridurranno i rischi operativi. Il fondo verrà avviato entro i primi sei mesi del 2025, coinvolgendo oltre 100 professionisti, nuove infrastrutture di ricerca, laboratori e “una serie di iniziative per connettere la scienza al mondo del venture capital”.

Negli Stati Uniti, Scientifica ha aperto un Hub strategico e operativo nella Silicon Valley. Sotto la guida di Jon Lunetta, Resident Key Man, questo centro offrirà alle startup europee, in particolare quelle nel settore dell’intelligenza artificiale, un accesso diretto alle risorse e alle opportunità uniche dell’ecosistema tecnologico americano.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata