Shopping online sempre più apprezzato: in aumento spesa e fiducia degli italiani

La spesa media online è stata di 552 euro nell'ultimo anno. Gli acquisti più popolari sono stati abbigliamento, articoli per la casa e piccoli elettrodomestici

lo studio Gli italiani abbracciano lo shopping online condotto dall’Istituto Piepoli e commissionato da Temu mostra le preferenze degli italiani© Shutterstock

Gli acquisti in Italia si spostano sempre di più verso il web: lo shopping online è la scelta più gettonata, preferita rispetto alle visite ai negozi fisici, e più frequente, con ordini (più o meno cospicui) che si attestano ad almeno una volta al mese. Non solo: nell’ultimo anno gli acquisti sul web sono cresciuti del 10%, con aumenti significativi tra gli uomini e i consumatori più giovani.

A rivelarlo è lo studio Gli italiani abbracciano lo shopping online condotto dall’Istituto Piepoli e commissionato da Temu. A oltre mille intervistati è stato somministrato un sondaggio che ha messo in luce il rapporto fra consumatori e acquisti, rivelando appunto che lo shopping online è considerato più vantaggioso sotto diversi aspetti.

Osservando la panoramica generale la spesa media online, escludendo generi alimentari e articoli essenziali, è stata di 552 euro nell’ultimo anno e le categorie più popolari includono abbigliamento (67%), articoli per la casa (63%) e piccoli elettrodomestici (61%). Ciò che emerge dallo studio è anche che i consumatori italiani stanno adottando un approccio più strategico per i loro acquisti.

Come? Comparando tra i prodotti in vendita offline a quelli online, un confronto che ha portato l’87% degli intervistati a valutare la qualità dei secondi molto buona, cosa che si traduce in un livello di fiducia degli acquisti sul web che tocca l’89%. Naturalmente, la comparazione avviene anche fra i siti web: stando allo studio 4 consumatori su 10 confrontano i prezzi tra diverse piattaforme prima di effettuare un acquisto.

Non solo: in base alla ricerca, 9 italiani su 10 preferiscono i prodotti generici rispetto a quelli di marca e quasi l’80% accetta tempi di consegna più lunghi per spendere meno. Oltre il 92%, per altro, ritiene che acquistare direttamente dai produttori li aiuti a risparmiare senza compromettere la qualità.

Andando ai succitati aspetti che rendono più vantaggioso lo shopping online, l’Istituto Piepoli individua il prezzo (78%), la varietà dei prodotti (65%) e la spedizione (62%). Anche la qualità del servizio clienti è considerata più che rilevante, tanto che il 76% degli intervistati che afferma che è un fattore chiave nella scelta di una piattaforma di e-commerce.

Infine, secondo i dati, il 57% degli italiani fa almeno metà dei propri acquisti online e l’86% preferisce utilizzare piattaforme online. «La preferenza per l’acquisto diretto dai produttori e la crescente fiducia nei mercati digitali – ha commentato il presidente dell’Istituto Piepoli, Livio Gigliuto – dimostrano come la cultura dei consumatori stia sempre più abbracciando le opportunità offerte dalla tecnologia».

«In un contesto di incertezza economica, gli italiani stanno mostrando un approccio più informato e strategico agli acquisti, concentrandosi sulla qualità e sull’affidabilità che percepiscono nei servizi online», ha concluso Gigliuto.

© Riproduzione riservata