La spesa degli italiani in contenuti digitali d’informazione, nel 2024, è aumentata. Lo dicono i numeri, che si attestano a 3,7 miliardi di euro, registrando un +5% rispetto al 2023, che si traduce in un incremento di circa 200 milioni di euro. A essere determinante sono stati il numero degli abbonati e l’aumento medio dei prezzi.
Succede in un panorama in cui il mercato pubblicitario sta facendo ottimi risultati, anche per via della diffusione dei modelli ibridi Asvod, dalla sempre maggiore centralità della Smart Tv e dallo sviluppo dell’Audio Advertising. A dirlo è il report dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano.
“Il mercato dei contenuti digitali in Italia si trova oggi in una fase di maturità e consolidamento dopo lo shock portato dalla pandemia”, ha spiegato Samuele Fraternali, direttore dell’Osservatorio. “Sia la spesa che il consumo da parte degli utenti hanno rispettivamente rallentato la crescita e registrato una razionalizzazione delle fruizioni multi-contenuto, e la dinamica futura del settore dipenderà in particolar modo dall’evoluzione tecnologica”.
Il mercato digitale in Italia
La spesa degli italiani in contenuti digitali d’informazione e la raccolta pubblicitaria sono strettamente correlati all’offerta dei media. Il dato più elevato, con 1,7 miliardi di euro, è rappresentato dal video intrattenimento, con il 45% del totale. Sono sempre più in voga le soluzioni ibride Ad-supported Subscription Video On Demand (Asvod), che permettono alle piattaforme di differenziare la propria offerta e proporre i propri cataloghi a prezzi più bassi, ma con spot pubblicitari. L’advertising, nel 2024, pesa per il 35% del valore del settore, valore in crescita del 2% rispetto al 2023.
A crescere maggiormente è stato l‘audio digitale, con un +20% e un valore pari a 380 milioni di euro e al 10% della spesa complessiva. Gli audiolibri, al contrario, stentano a decollare, anche se si muovono in un mercato sempre più ampio e dinamico. I podcast, tranne qualche caso isolato, non sono ancora sostenibili.
La spesa degli italiani in contenuti digitali d’informazione ed eBook è cresciuta soltanto del 3% rispetto al 2023 e, con circa 185 milioni di euro, è arrivata a incidere per circa il 5% del totale. Il settore giornalistico è in una fase di trasformazione, in cui gli abbonamenti digitali – a quotidiani o periodici – stanno aumentando ma non abbastanza. Il gaming registra un +5% nel 2024 – per un valore complessivo di oltre 1,5 miliardi di euro e il 39% della spesa totale – recuperando qualche punto percentuale rispetto al 2023.
© Riproduzione riservata