Uno dei primi effetti della rielezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti è stato registrato nel Bloomberg Billionaires Index, nota classifica che monitora quotidianamente le fortune delle 500 persone più ricche del mondo. Secondo la graduatoria, i dieci americani più facoltosi hanno guadagnato complessivamente 64 miliardi di dollari un una sola giornata.
Si è trattato del più grande incremento giornaliero registrato dal 2012, ovvero da quando questo indice ha dato via alle sue rilevazioni. Il primo sostenitore di Trump, il fondatore e Ceo di Tesla Elon Musk, ha goduto del maggior balzo in avanti con 26,5 miliardi di dollari: a oggi la sua ricchezza è pari a 290 miliardi totali. Jeff Bezos, fondatore di Amazon e secondo uomo più ricco sulla Terra per Bloomberg, ha aggiunto altri 7 miliardi di dollari alla sua fortuna, che ammonta oggi a 230 miliardi di dollari.
Larry Ellison, presidente della società di software Oracle e da sempre sostenitore del partito repubblicano americano, ha visto crescere la sua ricchezza di ben 9 miliardi di dollari, che oggi tocca i 193 miliardi di dollari. A beneficiare, almeno momentaneamente, del post elezioni Usa c’è il cofondatore di Microsoft, Bill Gates, l’ex amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, e i cofondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin.
© Riproduzione riservata