Ubisoft apre alla vendita

Ubisoft apre alla venditaYves Guillemot, Ceo e co-fondatore di UbisoftPhoto by Christian Petersen/Getty Images

Ubisoft, il colosso francese dei videogiochi, ha annunciato di aver nominato dei consulenti per esaminare e perseguire opzioni strategiche dopo che lo scorso anno erano emerse voci su un possibile buyout della società. Il gruppo, come  dichiarato in un “aggiornamento strategico”, ha dato mandato ai consulenti di esplorare “opzioni trasformative strategiche e capitalistiche per ottenere il miglior valore per gli azionisti”. La compagnia ha aggiunto che il processo sarà supervisionato dai membri indipendenti del consiglio di amministrazione e che informerà il mercato nel caso in cui si concretizzi una transazione.

Voci di vendita per Ubisoft

Le voci di un’acquisizione sono iniziate a circolare nell’ottobre 2024, quando Bloomberg ha riportato che la famiglia Guillemot, fondatrice di Ubisoft, e il gigante tecnologico cinese Tencent stavano valutando un possibile takeover della società. La notizia aveva fatto impennare il valore delle azioni di Ubisoft di oltre il 30%. Yves Guillemot, Ceo e co-fondatore di Ubisoft, ha sottolineato come ci siano “diverse strade potenziali per generare valore dagli asset e dalle franchigie di Ubisoft”.

Nel contesto di questa valutazione strategica, Ubisoft ha anche annunciato che il lancio del nuovo gioco della serie Assassin’s Creed, intitolato Assassin’s Creed Shadows, è stato rimandato nuovamente, questa volta al 20 marzo 2025. Il gioco era stato originariamente posticipato a febbraio 2025 a causa di problemi legati al suo sviluppo.

Ubisoft taglia in Italia: chiusa la filiale commerciale

Il calo in Borsa

Le azioni della compagnia hanno perso il 45% del loro valore negli ultimi 12 mesi, a causa delle difficoltà legate al lancio di titoli blockbuster e alle incertezze sulla direzione strategica del gruppo. Lo scorso anno, l’investitore AJ Investments aveva esortato Ubisoft a trovare un acquirente, una società di private equity o la stessa Tencent, ottenendo il sostegno del 10% degli azionisti. Inoltre, Ubisoft era stata criticata per l’intenzione di includere un Season Pass a pagamento per l’ultimo capitolo di Assassin’s Creed, un modello che i giocatori avevano bocciato, costringendo l’azienda a rivedere la sua decisione.

Come evidenziato da Cnbc, Ubisoft ha annunciato anche un piano di riduzione dei costi, con l’obiettivo di tagliare oltre 200 milioni di euro entro il 2025-2026 rispetto all’anno precedente. Il gruppo spera che queste azioni possano aiutarlo a ristabilire la fiducia degli investitori e a migliorare la performance finanziaria, mentre continua a esplorare le possibilità di un cambiamento strategico significativo.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata