Una nuova funzionalità di Youtube potrebbe rivoluzionare il modo in cui i creators usano la musica nei loro short, video brevi con cui la piattaforma video sfida da molto tempo Instagram e TikTok: si chiama Dream Track e, informazione più che interessante, sfrutta l’intelligenza artificiale.
Attualmente Dream Track è in fase di test per un piccolo gruppo di utenti selezionati, ma stando a quanto riporta The Verge il suo impatto può essere davvero di rilievo. Come mai? Perché proprio grazie all’AI rende possibile modificare canzoni con licenza, rendendo possibile rimodellare il genere, lo stato d’animo e altri aspetti della traccia. E non solo: permette anche di “duettare” con alcuni artisti, senza che loro siano davvero impegnati nelle registrazioni.
A conti fatti, Dream Track, è uno dei tentativi più visibili e interessanti dei modi in cui YouTube vuole entrare nel business dell’intelligenza artificiale. Il suo obiettivo, sulla carta è aprire nuove strade creative per gli utenti, consentendo loro di adattare la musica in modo rapido e preciso alle proprie esigenze e permettendo anche di fare esperienze suggestive grazie a un sistema complesso, basato sulle voci sintetizzate di artisti noti.
Dall’altra parte, però, mette la piattaforma al sicuro: la possibilità di rielaborare brani con licenza garantisce che non ci siano problemi legati alla riproduzione di musica protetta, un aspetto cruciale e le collaborazioni con la major non solo eviteranno problemi inerenti ai diritti d’autore, ma aprirà una nuova fase con tanto di menzioni all’artista e di indicazioni specifiche per evitare attribuzioni erronee.
Sempre secondo The Verge, la funzionalità è molto intuitiva: i creator inseriranno un testo all’interno di una finestra creata ad hoc per chiedere le modifiche all’AI, che elaborerà la richiesta e restituirà una nuova versione della canzone o genererà un duetto della durata di 30 secondi, tutto materiale pronto per essere utilizzata negli short.
Se la fase di test avrà successo Dream Track potrebbe aprire la strada a una nuova era nella musica digitale, ma in ogni caso è chiaro che l’intelligenza artificiale è destinata a giocare un ruolo sempre più importante nell’industria musicale, e YouTube sembra voler essere in prima linea in questa evoluzione.
© Riproduzione riservata