“La nostra azienda e le nostre persone sono incredibilmente resilienti”. È questo il commento di Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica, nel commentare i buoni risultati che la multinazionale dell’eyewear ha appena comunicato al mercato.
EssilorLuxottica: cresce il fatturato nei primi nove mesi
Nel terzo trimestre 2023 EssilorLuxottica ha registrato ricavi consolidati pari a 6.294 milioni di euro, con un aumento del 5,2% a cambi costanti rispetto al terzo trimestre 2022 (ma in calo dell’1,6% a cambi correnti).
Guardando al dato cumulato dei primi nove mesi di quest’anno, i ricavi ammontano a 19.145 milioni di euro, in aumento del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2022 (+4,1% a cambi correnti), un trend che da inizio anno sorpassa l’obiettivo di lungo termine a mid-single-digit
In particolare, EssilorLuxottica precisa che il terzo trimestre ha visto una leggera decelerazione rispetto al primo semestre a causa del retail sole più debole anche nell’area Emea, oltre che in Nord America, e di una base di confronto più difficile in Asia-Pacifico.
Il segmento vista ha confermato la propria resilienza potendo contare su un solido price-mix sostenuto dal successo del lancio di Varilux XR Series a livello globale e da “una costante ed eccellente performance” di Stellest.
“Nell’ultimo trimestre tutti i business e le aree geografiche hanno contribuito alla crescita, con le ultime novità come Varilux XR Series e Swarovski sempre più apprezzate sul mercato”, confermano in un commento i due top manager dell’azienda, Francesco Milleri e Paul du Saillant. “Il coraggio e l’innovazione su cui abbiamo costruito EssilorLuxottica oggi ci permettono di intraprendere nuove iniziative come Ray-Ban Meta, Nuance Audio e Helix, che segneranno la strada per l’intero settore negli anni a venire. Stiamo continuando inoltre a investire sui nostri punti di forza, a partire dal nostro network logistico-produttivo, con l’avvio di un nuovo stabilimento a Rayong, in Tailandia, che riflette perfettamente l’unicità di EssilorLuxottica e integra montature e lenti sotto lo stesso tetto. Si tratta di un importante passo avanti per rispondere in maniera sempre più efficace al bisogno di cure della vista in crescita nel mondo, ed espandere la nostra presenza nelle diverse geografie in modo equilibrato”.
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