Exelite: renaming per l’Eccellenze Italiane Holding di Marco Marchi

A cinque anni dalla nascita, nuove prospettive e slancio internazionale per il Gruppo che controlla i marchi Liu Jo, Blumarine, Eli Group e Digital Boite.

Exelite: renaming per l'Eccellenze Italiane Holding di Marco MarchiMarco Marchi

Un nuovo capitolo si apre nel settore della moda italiano: dopo cinque anni dalla nascita di Eccellenze Italiane Holding, il progetto si rinnova con ambizioni contemporanee, una prospettiva ancora più ampia e globale e una nuova struttura organizzativa sotto il nome di Exelite. La svolta è stata impressa da Marco Marchi, Founder nel 1995 di Liu Jo, brand di riferimento nel segmento contemporary premium, e successivamente dal progetto aggregativo che con la sua strategia è cresciuto fino a raggiungere 500 milioni di ricavi, diventando una realtà riconosciuta nel sistema moda italiano.

Gli obiettivi di crescita di Exelite

Exelite, di cui fanno parte le realtà già incluse nell’ecosistema di Eccellenze Italiane Holding – Liu-Jo Group, Liu Jo Luxury, Liu Jo Uomo, Blumarine, Eli e Digital Boite – mira al consolidamento strategico, alla promozione del talento e alla valorizzazione del know-how distintivo delle imprese italiane a partire dal settore della moda. “Exelite è una piattaforma di aggregazione di realtà dinamiche che si propone di imprimere una spinta evolutiva alle iniziative imprenditoriali attraverso sinergie di finanza e di struttura, tenendo conto delle macro-dinamiche sul mercato e mantenendo al tempo stesso il rispetto dell’identità delle singole aziende”, spiega Marco Marchi. “In un mercato globale sempre più competitivo e selettivo, questo progetto ambisce a catalizzare l’eccellenza imprenditoriale italiana verso uno scenario competitivo globale.”

L’obiettivo principale di Exelite è quello di valorizzare i marchi focalizzandosi sul piano internazionale: in un contesto di profonda trasformazione socioeconomica, risulta strategico rinnovare questo progetto aggregativo tutto italiano, accrescendone la forza e la riconoscibilità all’estero. Il renaming rende manifesto in questo senso un cambio di rotta per fare la differenza quale player globale nel settore moda ma non solo.

Nel nuovo nome del Gruppo nasce dall’unione di due concetti, quello imprescindibile di eccellenza, essenza della ricerca e del modus operandi del Gruppo, e luce (lite), che esprime l’attenzione del gruppo nel fare luce e posizionare realtà dall’alto potenziale di crescita.

“Oggi ogni iniziativa imprenditoriale non può prescindere da un’analisi continua dell’evoluzione delle dinamiche internazionali e il Gruppo Exelite è pronto ad affrontarle con determinazione, impegnandoci sempre a valorizzare le caratteristiche uniche e le potenzialità dei suoi vari brand, mantenendo al tempo stesso coerenza e identità. Essere parte di un gruppo più ampio ci offre non solo maggiori opportunità di business ma soprattutto l’accesso a competenze manageriali e reti relazionali, accelerando così i processi di internazionalizzazione. La diversità è la nostra forza: ci sono realtà all’interno di Exelite che hanno una vocazione globale, altre più europea e altre ancora più orientate verso l’Asia. Insieme, formiamo un progetto aggregativo forte e promettente”, conclude Marchi.

© Riproduzione riservata