In occasione del suo Investor Day il gruppo Adidas ha presentato il business plan. L’obiettivo del gruppo tedesco per i prossimi cinque anni è molto ambizioso: una crescita tra il 45 e il 50% e ricavi che tocchino i 17 miliardi di euro. Se tali previsioni fossero rispettate Adidas potrebbe sorpassare il suo primo competitor, il colosso americano Nike.Adidas, che nei primi novi mesi del 2010 ha superato la soglia dei nove miliardi di fatturato ha l’obiettivo ora di progredire a un tasso annuo del 15%, con un margine operativo dell’11%.Il progetto di crescita si svilupperà con scelte specifiche per ogni singolo brand del gruppo. Se la label Adidas si dividerà tra Sport performance (dedicato a chi pratica sport agonistici) e Sport Style (più fashion); lo sviluppo di Reebok sarà incentrato sul fitness e training. Individuato le aree clou da potenziare: oltre al segmento coperto da Reebok, le categorie relative al basket e al running, il progetto di fast fashion Neo e le attività in ambito customisation e interactivity.Non mancheranno investimenti sul fronte distributivo, dai negozi di proprietà all’e-commerce. Con particolare attenzioni per mercati come Nord America, Cina, Russia, America Latina, Giappone, Regno Unito e India. Come ha dichiarato il ceo del gruppo Adidas, Herbert Hainer: “Ora siamo pronti a inaugurare una nuova fase di crescita, forti della nostra mission: essere leader mondiali tra i produttori di articoli sportivi”.
© Riproduzione riservataAdidas punta al sorpasso di Nike
Prevista una crescita del 45-50% e ricavi pari a 17 miliardi di euro. Obiettivo: “Essere leader mondiale tra i produttori di articoli sportivi”