Aeffe, il gruppo internazionale della moda e del lusso, proprietari di marchi prestigiosi come Alberta Ferretti, Moschino e Pollini ha reso noti i risultati finanziari relativi all’esercizio 2010. Il gruppo ha chiuso l’anno con una perdita netta di 12,5 milioni di euro, in calo rispetto al 2009 di oltre 20 milioni di euro. In crescita invece i ricavi, attestatesi a 219 milioni, contro i 217 del 2009. L’Ebitda è positivo per 3,54 milioni (nel 2009 era invece negativo per 12,9 milioni), ma cresce l’indebitamento finanziario, che raggiunge i 95,5 milioni di euro (87,7 milioni nel 2009). Per quanto riguarda la geografia dei paesi che hanno contribuito maggiormente al fatturato, il Giappone guida la crescita con un miglioramento del 26% a 19,2 milioni di euro, seguito da Stati Uniti e Italia. Variazioni negative, invece, per Russia e per il resto d’Europa. «La razionalizzazione dei processi aziendali, la crescita del 12% delle collezioni della stagione Primavera/Estate 2011, i buoni dati che stiamo registrando per la raccolta ordini delle collezioni della stagione Autunno/Inverno 2011/2012 e i riscontri positivi del canale retail registrati nei primi mesi del 2011 rappresentano per il Gruppo una solida base per l’evoluzione del business dell’anno in corso», ha dichiarato Massimo Ferretti, presidente esecutivo del gruppo.
© Riproduzione riservataAeffe, aumentano i ricavi e si riducono le perdite
Resi noti i numeri con i quali l’azienda che detiene marchi come Alberta Ferretti, Moschino e Pollini ha chiuso il 2010