Amazon punta TikTok: offerta per la divisione Usa

Il colosso dell'e-commerce fondato da Jeff Bezos Bezos tenta l’acquisizione della piattaforma video (che inizia a fargli concorrenza). In corsa anche AppLovin e il fondatore di OnlyFans

Amazon punta TikTok: offerta per la divisione UsaGli uffici di TikTok di Culver City (California, Stati Uniti)Photo by Mario Tama/Getty Images

Amazon potrebbe presto diventare protagonista anche nel mondo dei social media. Secondo quanto riportato dal New York Times, il colosso dell’e-commerce ha presentato un’offerta formale per acquistare la divisione statunitense di TikTok, la popolare app di video brevi di proprietà della cinese ByteDance e che sta iniziando a fare concorrenza diretta alla stessa Amazon.

L’offerta sarebbe stata inviata tramite una lettera indirizzata al vicepresidente americano, JD Vance, e al segretario al Commercio, Howard Lutnick. Un’offerta che arriva alla scadenza del termine ultimo per la cessione di TikTok Usa, fissata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per sabato 5 aprile. Lo stesso ex presidente, tornato alla Casa Bianca, ha deciso di riprendere in mano il dossier sospeso dal suo successore Joe Biden, prorogando il divieto già sancito in precedenza. La norma, confermata dalla Corte Suprema durante l’amministrazione democratica, prevede che ByteDance debba vendere TikTok a un soggetto americano autorizzato, o in alternativa chiudere l’app sul suolo statunitense.

Amazon-TikTok Usa: il valore dell’operazione

Sebbene i dettagli economici dell’offerta di Amazon non siano stati resi noti, è lecito immaginare che si tratti di una cifra nell’ordine delle decine di miliardi di dollari, considerando il valore strategico di TikTok, unico vero rivale del gruppo Meta.

In corsa per l’acquisizione ci sono anche AppLovin, società californiana attiva nel mobile marketing, e Tim Stokely, fondatore di OnlyFans. Ma la posizione di Amazon, forte anche dell’esperienza e delle risorse dei server Aws, sembra al momento la più solida.

Va sottolineato che la trattativa riguarda esclusivamente il mercato americano. In Europa e nel resto del mondo, TikTok continuerà a essere gestita da ByteDance.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata