Amd acquisisce Silo AI: deal da 665 milioni di dollari

Amd acquisisce Silo AI: deal da 665 milioni di dollari

La statunitense Amd, multinazionale specializzata nella progettazione, fabbricazione e commercializzazione di semiconduttori e microprocessori, ha annunciato oggi la firma di un accordo definitivo per acquisire Silo AI, il più grande laboratorio privato di intelligenza artificiale in Europa, per un valore di circa 665 milioni di dollari. L’intesa, si precisa in una nota, rappresenta un significativo passo nella strategia dell’azienda di offrire soluzioni end-to-end di intelligenza artificiale basate su standard aperti e favorirà la realizzazione e la rapida implementazione di soluzioni di AI per una vasta gamma di clienti.

Con sede a Helsinki, in Finlandia, e attività in Europa e Nord America, Silo AI è composta da un team di scienziati e ingegneri di prim’ordine specializzati in soluzioni AI end-to-end che permettono ai clienti di integrare l’intelligenza artificiale rapidamente e facilmente nei propri prodotti e servizi. Inoltre, Silo AI ha sviluppato avanzate LLM open source multilingue, come Poro e Viking, su piattaforme AMD, oltre che sulla sua piattaforma modello SiloGen.

Negli ultimi 12 mesi, Amd ha effettuato significativi investimenti volti a offrire soluzioni AI end-to-end basate su standard aperti attraverso una serie di acquisizioni e investimenti a sostegno della sua strategia di AI, tra cui le acquisizioni nel 2023 di Mipsology e Nod.ai.

© Riproduzione riservata