American Express sarà l’unico proprietario del fornitore svizzero di carte di credito Swisscard, joint venture creata proprio da Amex e Credit Suisse nel 1998. La multinazionale statunitense rileverà il 50% delle quote detenute da Ubs, la banca guidata dal Ceo Sergio Ermotti, che aveva ereditato la quota detenuta da Credit Suisse in seguito al salvataggio della banca elvetica.
Ubs cederà la sua fetta di Swisscard perché, si precisa in una nota, l’emissione di carte di credito in Svizzera “non è in linea con con l’attuale configurazione operativa e le priorità strategiche” dell’istituto di credito.
Contestualmente all’operazione, che sarà perfezionata nei prossimi mesi e i cui termini economici non sono stati resi noti, Swisscard e Ubs hanno stipulato un accordo per trasferire i portafogli di carte a marchio Credit Suisse a Ubs.
Swisscard, che oggi gestisce più di 1,5 milioni di carte di credito nonché i punti di accettazione di American Express in Svizzera, continuerà a emettere tutti gli altri portafogli di carte che emette in base alle licenze American Express, Mastercard e Visa e continuerà a gestire l’attività di acquisizione American Express in Svizzera.
© Riproduzione riservata