Ancora record per oro e Bitcoin: le cifre dei nuovi massimi storici

Entrambi i rialzi sono da record e sono una risposta preventiva a quello che sarà il taglio dei tassi da parte delle banche centrali

Oro e bitcoin ai massimi storici in borsa: superati valori record© Shutterstock

Aumenta (ancora) il valore dell’oro e dei Bitcoin: il metallo giallo tocca il record massimo di tutti i tempi con un +19,5% dall’inizio dell’anno, mentre i Bitcoin vedono un rialzo del 3,28%. Già ad aprile i due beni avevano raggiunto insieme il massimo storico e la storia si è ripetuta, superando di gran lunga i record precedenti.

La situazione dell’oro è senza dubbio degna di nota. Superati i 2.400 dollari l’oncia, il metallo giallo attualmente scambia a 2.463,31 dollari con un rialzo dell’1,68%, dopo aver toccato un picco di 2.475,81 dollari sui mercati asiatici: le performance sono dunque da record.

Generalmente sono opposte a quelle del dollaro, ma il trend attuale è da attribuirsi a un insieme di fattori, che l’esperto Carlo Alberto De Casa, analista esterno per Swissquote, ha dettagliatamente spiegato a Repubblica. Tutto ruota attorno all’attesa di quello che sembra essere un imminente taglio dei tassi Usa da parte della Federal Reserve.

Il taglio dei tassi influisce in maniera determinante perché la detenzione dell’oro, non pagando cedole o dividendi, risulta più gravosa e impegnativa se e quando sono alti. Va da sé che il taglio rende il mercato più favorevole.

C’è poi da tenere in considerazione che nel corso del 2024 le banche centrali hanno continuato ad accumulare oro per le loro riserve, senza venderlo. Inoltre, molti investitori stanno adocchiando il metallo giallo, tenendolo in ampia considerazione sia come strumento di diversificazione sia come bene “rifugio” in caso di ribaltamenti dei mercati.

Per ciò che concerne i Bitcoin, si è registrata una notevole impennata dopo l’attentato all’ex presidente Donald Trump, favorito per la vittoria alle presidenziali. Il valore della criptovaluta si alza a 65.727 dollari, lasciandosi alle spalle tutte le paure legate a una possibile ondata di vendite dopo la risoluzione del caso Mt. Gox.

Anche nel caso dei Bitcoin, a fare la differenza è la prospettiva del taglio dei tassi. Infatti la criptovaluta, come l’oro, non offre un rendimento simile a quelli dei bond e coni tagli in oggetto potrebbe essere un investimento più che interessante.

© Riproduzione riservata