Tempo di spese per le californiane Apple e Yahoo!. La società di Cupertino, che ha dovuto pagare lo scotto della guerra delle mappe con Google, punta a migliorare il suo servizio di geolocalizzazione con l’acquisizione di WiFiSlam, una start up della Silicon Valley specializzata nello sviluppo di mappe per smartphone. L’operazione, che per il Wall Street Journal è nell’ordine dei 20 milioni di dollari, potrebbe aiutare Apple a offrire un miglior servizio di localizzazione degli utenti anche all’interno di luoghi chiusi come aeroporti e centri commerciali.Intanto Yahoo! continua nella sua campagna di rafforzamento sul versante mobile. È di poche ore, infatti, la notizia dell’acquisizione di Summly, un’applicazione che sintetizza e propone le notizie agli utenti di smartphone. Finora disponibile per iPhone, il software è stato comprato dall’azienda di Sunnyvale per circa 30 milioni di dollari. Finanziata dal magnate cinese Li Ka-shing , dalla moglie di Rupert Murdoch, Wendi Murdoch e appoggiata da star del calibro di Ashton Kutcher e Yoko Ono, l’applicazione è stata realizzata dal giovane Nick D’Aloisio, che ha rimediato un’assunzione in Yahoo!. Il ragazzo, a soli 17 anni, si dividerà tra lo studio a scuola e il lavoro nella sede londinese del gruppo guidato da Marissa Meyer.
© Riproduzione riservataApple investe nelle mappe, Yahoo! nelle notizie
WiFiSlam e Summly, sono i nomi delle due app su cui puntano rispettivamente la società di Cupertino e Sunnyvale. Si parla di investimenti da 20 e 30 milioni di dollari