Ardian, una delle principali società d’investimento di private equity al mondo, ha appena annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza di Vista Vision, società italiana specializzata nell’erogazione di prestazioni sanitarie di alto livello nel settore della chirurgia oculare e refrattiva. Il valore dell’operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 milioni di euro.
I due fondatori e manager della società, Mario Salmeri (presidente e Ceo) e Stefano Zanchi (Ceo), reinvestiranno in Vista Vision per ottenere una quota di minoranza e condividere il capitale con Ardian, oltre a Credem Private Equity, già socio di Vista Vision dal 2020.
Vista Vision: il nuovo acquisto di Ardian
Fondata nel 2003 a Milano, Vista Vision si avvale di un network di 12 cliniche in Italia e cinque in Romania, concentrandosi principalmente sulla chirurgia laser per la correzione dei difetti visivi e sugli interventi di cataratta. La società opera in partnership con professionisti oftalmologi ai quali mette a disposizione le proprie strutture, tecnologie e uno staff clinico qualificato.
Con oltre 170 tra dipendenti e collaboratori e una diffusa presenza sul territorio nazionale, lo scorso anno la società è stata in grado di effettuare oltre 30 mila interventi e prevede di chiudere il 2024 con un fatturato superiore ai 65 milioni di euro.
A partire dal 2021, grazie anche all’aumento di capitale sottoscritto da Credem Private Equity, la società ha accelerato la strategia sia di crescita organica (anche grazie all’apertura di tre nuove cliniche) sia per linee esterne (con sette acquisizioni) e ha attualmente una pipeline, in Italia, di altre otto società target. Oltre alla strategia di consolidamento in Italia, la società ha l’obiettivo di continuare a crescere in Romania ed entrare in altri Paesi europei dove sono già in fase di valutazione opportunità di investimento.
“Siamo felici di iniziare la nostra partnership con Vista Vision”, ha commentato Marco Molteni, Managing Director di Ardian. “Mario Salmeri e Stefano Zanchi sono stati lungimiranti avviando poco più di 20 anni fa un modello innovativo e offrendo un servizio di eccellenza. Siamo sicuri che la società, chiaro leader sul mercato italiano, sia ben posizionata per guidare il consolidamento in un settore ancora frammentato. La nostra strategia sarà focalizzata sullo sviluppo del network in Italia e sull’espansione internazionale”.
© Riproduzione riservata